Cerca

Il caso

Topi e sporcizia in città, serve un intervento del Comune?

C'è una minoranza di cittadini che non rispetta le regole

Topi e sporcizia in città, serve un intervento del Comune?

Uno dei topi presenti in città, i bidoni riempiti fino all'orlo e alcuni rifiuti per terra

Una città sporca, così la descrive il consigliere di minoranza (Progetto Caselle 2027), Endrio Milano.

Da tempo, infatti, in paese esiste un “problema sporcizia”: bidoni strapieni, sacchetti per terra e topi che passeggiano in città.

Occorre intervenire per provare a migliorare la situazione.

La nostra Città - spiega Milano - continua a non eccellere per pulizia e decoro pubblico, anzi, questa situazione è causata, anche in parte, da una minoranza di persone che in sfregio alle regole e al rispetto altrui insistono in pratiche scorrette. Nella grande maggioranza di persone per bene e rispettose della civile convivenza, generano rabbia e senso di impotenza la violazione delle norme sulla gestione dei contenitori dei rifiuti e quelle sulle deiezioni animali perché

entrano nella loro quotidianità”.

Ma non è tutto...

Il consigliere di minoranza Endrio Milano

Assistiamo - prosegue Milano - ad una palese pubblica e reiterata violazione del Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti e per l’igiene del suolo, da parte di una minoranza,questa situazione protratta nel tempo può portare a delle liti tra le persone”.

Per questo Milano chiede all’amministrazione del Sindaco Marsaglia di intervenire quanto prima.

“Ecco le misure che l’Amministrazione Comunale dovrebbe mettere in atto per porre rimedio alle problematiche evidenziate e in particolare: sanzionare chi accompagna cani essendo sprovvisto di sacchetti per raccogliere le deiezioni e bottiglia d’acqua per lavare le urine; sanzionare chi non rispetta le norme generali per il conferimento dei rifiuti urbani; in attesa che sia operativo il servizio degli ispettori ambientali, attivare la polizia municipale e con urgenza un senso di legalità”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori