Cerca

Settimo Torinese

«Ciao, Antonino, la tua sezione ti saluta».

I funerali di Antonino Basone avranno luogo giovedì 9 febbraio, alle ore 10, nella chiesa di San Vincenzo de’ Paoli (via Milano), a Settimo. 

Antonino Basone

Antonino Basone

Antonino Basone è deceduto, dopo una breve malattia, domenica scorsa, oggi 7 febbraio avrebbe compiuto 75 anni. Nato a Mazzara del Vallo, immigrato presto a Torino, ha lavorato una vita presso la Ceat Cavi di Settimo Torinese, partecipando con passione alle lotte operaie degli anni Settanta, quelle che portarono alle conquiste più importanti per i diritti dei lavoratori. 

Integratosi perfettamente nella comunità settimese, fino agli anni Ottanta aveva suonato il sax baritono nella banda cittadina.
Da sempre militante della sinistra, si era avvicinato alle associazioni ambientaliste diventandone militante e aveva partecipato a diverse esperienze di impegno civico candidandosi anche nelle elezioni comunali.

Attivo nell’Anpi di Settimo, Antonino era spesso presente alle diverse manifestazioni, lo si poteva vedere in testa al corteo la mattina del 25 aprile, a reggere il labaro dell’Anpi il 2 giugno o l’otto agosto, per la commemorazione delle sei vittime, i giovani partigiani uccisi l’8 agosto del 1944.

Attento ai fenomeni sociali, Antonino, con la sua esperienza, ha dato un contributo prezioso nel confronto interno all’Associazione. Orgogliosamente antifascista, da ultimo ha ricoperto il ruolo di Revisore dei Conti della nostra sezione. Alla moglie Maria, ai figli Fabrizio e Valerio e alla nipotina Valeria, la vicinanza affettuosa del presidente, del direttivo e di tutti gli iscritti all’Anpi che lo hanno conosciuto: «Ciao, Antonino, la tua sezione ti saluta».
 
I funerali di Antonino avranno luogo giovedì 9 febbraio, alle ore 10, nella chiesa di San Vincenzo de’ Paoli (via Milano), a Settimo. 

L'Anpi di Settimo Torinese

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori