AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
27 Novembre 2022 - 18:00
I cavalli mentre mangiano il fieno
Una brutta avventura per la "Terra dei Cavalli", il maneggio di Strada Lonna 84, a Leinì. Alcuni malviventi si sono portati via il cibo dei cavalli: il fieno. Quanto fieno? Tantissimo.
"Momento segnato - spiegano dall'associazione - da sentimenti contrastanti misti tra rabbia e sconforto. Un brutto risveglio alla Terra dei Cavalli:un grosso quantitativo di fieno, consegnatoci pochi giorni fa (34 rotoballe per la precisione), ci è stato rubato da un terreno confinante con le nostre strutture".
Un colpo durissimo visto la situazione di crisi tutti stiamo vivendo.
"In un momento, - proseguono dall'associazione - contraddistinto da molteplici rincari su molti materiali di consumo e non, che ci vede dunque sempre maggiormente impegnati nella ricerca di risorse per il mantenimento degli animali, questo accadimento è doppiamente grave. I furti sono sempre deprecabili e ingiusti, ma in questo caso ci si accanisce su strutture come la nostra che nascono per aiutare animali in difficoltà. In situazioni diverse ci si sarebbe potuti appellare a risarcimenti assicurativi o aiuti statali, ma questo gesto ci mette in seria difficoltà".
L'associazione si è rivolta alle autorità: "Abbiamo sporto denuncia ai Carabinieri e diramato la voce tra il vicinato, ci auguriamo che vi siano riprese di telecamere che possano farci risalire ai "malfattori" perché sarebbe l'unica nostra risorsa per recuperare ciò che ci è stato sottratto, ma che teniamo a ribadire a gran voce che è stato sottratto prima di tutto agli animali di cui ci occupiamo con sacrificio ogni giorno".
L'Associazione nasce dalla volontà di Giuseppe Raggi che l'ha fondata nel 1996 e attualmente ospita 165 cavalli. È un delle più grandi Associazioni per la difesa del cavallo e unica nel suo genere.
L'Associazione “La Terra dei Cavalli O.N.L.U.S”, si occupa di salvare e recuperare quei cavalli che finita la carriera agonistica sono destinati a una fine drammatica.
"Il nostro scopo - spiegano dall'associazione - è dimostrare che questi animali, “salvati” da una fine prematura possono essere recuperati e adibiti ad attività utili e benefiche".
L'associazione svolge molteplici attività: didattica equestre; affidamento attivo; affidamento passivo; horse handicap; gruppo storico; falconeria.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.