Cerca

Cronaca

20 mila euro di pentole rubate!

I ladri si sono intrufolati e hanno fatto bottino pieno. Ora è a rischio la festa del paese!

20 mila euro di pentole rubate!

I ladri rubano di tutto e ora rubano anche le pentole utilizzate per le fagiolate. È quanto successo, qualche giorno fa, a Montalto Dora. Proprio qui i malviventi hanno portato via una decina di grandi pentoloni, utilizzati per le manifestazioni cittadine e di proprietà del Comitato del carnevale.

Pentole rubate, dunque... E Come mai? Per farsi una bella fagiolata? Una serata all'insegna della polenta? Per 10? 20? 30 persone? No, le pentole sono state rubate semplicemente perché erano di rame. Dopo le grondaie di rame, i tetti dei cimiteri e i binari ora la piccola delinquenza ha deciso di accanirsi sul rame delle padelle.

Il valore totale del furto è di circa 20 mila euro. Ogni paiolo, infatti, è costato, nel corso del tempo, circa 1500 euro. Dov'era l'oro di Montalto? Le pentole erano in un magazzino a Villa Casana, l'ex monastero delle suore. Per prendere i pentoloni e portarseli via, i ladri hanno avuto certamente bisogno di molto tempo. Parliamo di strumenti molto pesanti, evidentemente rubati e più riprese e poi caricati su un mezzo.

Le pentole erano qui dentro

I pentoloni erano utilizzati per la tradizionale fagiolata di paese, oltre al danno economico, dunque, c'è anche un grandissimo danno morale. Un dispiacere immenso, per una strumentazione che, in parte, rappresentava l'anima festaiola del paese. Per la prossima fagiolata, ora, ci sarà bisogno dell'aiuto di altre associazioni, di altri fondi, di altre pentole, chi le fornirà?

Il Presidente del Comitato del Carnevale ha presentato denuncia ai Carabinieri per individuare al più presto i responsabili di questo furto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori