AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
07 Novembre 2022 - 14:02
L’annuncio comparso sul sito (e pure sui social) del Comune di Venaria ha un che di sinistro, strano, quasi pauroso.
Eppure non lascia spazio a dubbi. I posti in cimitero (IN FOTO QUI SOTTO) sono pochi e allora il Comune ha pensato di incentivare alcuni cittadini a spostare i propri cari sepolti da molti anni.
“I cimiteri - si legge nell’annuncio - cittadini presentano, ad oggi, un numero limitato di loculi liberi disponibili. È pertanto indispensabile predisporre un piano di interventi, volto ad incrementare la disponibilità di spazi per le tumulazioni, consentendo così all’ente di assolvere ad un proprio obbligo di servizio e, allo stesso tempo, di rispondere alle esigenze aff ettive dei familiari dei defunti”.
Ebbene, come fare quindi per trovare nuovi loculi?
“Questo Comune - continua l’avviso - intende, pertanto, proporre ai familiari dei defunti, tumulati da oltre trent’anni, di rinunciare della concessione del loculo prima della sua scadenza naturale, ottenendo alcuni incentivi da definirsi. La manifestazione di interesse andrà espressa all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Venaria Reale, previo appuntamento telefonico da fissare contattando il numero 0114072291, entro il 31gennaio 2023”.
Nessun obbligo, spiega poi il Comune, si tratta di adesione volontaria e non è necessaria alcuna opposizione: in assenza di accordo l’Amministrazione rispetterà comunque le naturali scadenze delle concessioni.
“Questa operazione - concludono dal Comune - potrebbe rendere disponibile un numero di loculi adeguato ad affrontare le esigenze dei prossimi anni, in considerazione dei tempi inevitabilmente lunghi necessari per un nuovo ampliamento. Si ringrazia fin d’ora chi vorrà contribuire alla soluzione di un problema di civica rilevanza”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.