AGGIORNAMENTI
Cerca
Spettacolo
24 Settembre 2025 - 10:27
"Sono imbottigliato nel traffico": Del Debbio bloccato a Milano non pò condurre il suo programma "4 di sera"
Che la politica italiana assomigli a una commedia lo sappiamo, ma che pure la tv debba adeguarsi lo dimostra l’ultima puntata di 4 di sera. Lunedì 22 settembre, chi si aspettava Paolo Del Debbio si è ritrovato davanti Mario Giordano, improvvisato padrone di casa per una notte. Motivo? Del Debbio era rimasto imbottigliato nel traffico milanese, un classico reso epico dal mix di scioperi, pioggia e disservizi che hanno paralizzato la città. Lui stesso, collegato al telefono, ha ammesso: «Sono vent’anni che conduco, è la prima volta che mi capita». E già qui la cronaca diventa spettacolo.
Giordano, pungente come al solito, ha provato ad alleggerire l’imprevisto con una battuta: «Ti hanno preso i Propal e ti hanno tenuto in ostaggio oggi?!». L’allusione alle manifestazioni pro-Palestina che il giorno prima avevano riempito le piazze italiane ha strappato sorrisi, anche se dalle parti di Salvini c’era già chi minimizzava: “poche persone, quasi nessuno”, a sminuire la portata delle mobilitazioni. In tv, però, la scena è servita a guadagnare qualche minuto di leggerezza. Del Debbio, serio, si è limitato a scusarsi: «Mi dispiace moltissimo, è la prima volta che non arrivo in tempo».
L’episodio si presta a un parallelismo involontario con le parole di Donald Trump, che ama definire il cambiamento climatico “una bufala”. Qui di bufala non c’era nulla, ma l’acqua caduta su Milano ha reso la città un labirinto impraticabile, confermando che basta un temporale a trasformare un conduttore in prigioniero del suo stesso format. Ironia della sorte, proprio la pioggia è stata l’elemento scatenante della débâcle.
Non è la prima volta che Del Debbio finisce al centro dei commenti social. Solo pochi giorni fa, il 19 settembre, aveva fatto discutere il suo atteggiamento glaciale quando la giornalista Anna Belotti era svenuta in diretta durante un’intervista: impassibile lui, infuriata la rete. Stavolta, almeno, la gaffe è stata involontaria, frutto di circostanze esterne e non di un aplomb da statua di sale.
Il pubblico, in fondo, ha avuto un cambio di menù: meno Del Debbio e più Giordano, con tanto di gag e sarcasmo. Oggi, martedì 23 settembre, il conduttore tornerà regolarmente in studio. Salvo imprevisti, grandinate o altre “bufale” del meteo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.