AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Aprile 2014 - 22:21
Giuseppe Giacosa
Ci si potrà sposare a Villa Soleil. A stabilirlo è una recente delibera della Giunta comunale che ha individuato l'antico edificio, un tempo proprietà della famiglia Giacosa, come luogo per svolgere i riti civili, rispondendo così alle numerose richieste pervenute in Municipio. Per questo è stata prediposta una bozza di convenzione con la proprietà, in base alle possibilità, concessa dal Consiglio di Stato, di celebrare matrimoni presso siti che abbiano anche una destinazione turistica e siano aperti al pubblico, in ragione della loro importanza estetica, storica o ambientale.
Villa Soleil, un tempo Villa Craveri, era anticamente una dipendenza del vicino castello dei Marchesi San Martino di Parella, parte della “bas cour” del castello. Lo scorso secolo venne acquistata da Piero Giacosa, fratello del poeta e drammaturgo Giuseppe Giacosa, che ne fece la sua abitazione attraverso un sapiente restauro, al quale contribuì l’amico Alfredo d’Andrade. La villa poi passò agli eredi, frequentata da numerose personalità come Piero Malvezzi e Benedetto Croce. L’ultima ristrutturazione, di circa 15 anni fa, l'ha trasformata in un albergo ristorante di pregio. Il parco è stato peraltro individuato dalla la Regione Piemonte come esempio su uno studio generale di 107 toponimi (all’interno sono infatti presenti esemplari di platani centenari).
“Gli abitanti – ricorda la Giunta - considerano l’edificio di interesse pubblico e il Comune l'ha utilizzato per la cerimonia di consegna di una recente un'edizione del Premio Nazionale Giuseppe Giacosa. La scelta di svolgere il rito del matrimonio consente anche di promuovere la conoscenza e la valorizzazione di questo luogo“.
Il contratto prevede che venga concessa al Comune, in comodato d’uso gratuito e per la durata di cinque anni, la sala denominata “Giacosa”, al primo piano. E' stabilita la tariffa forfettariadi 250 euro a carico degli utenti, a titolo di rimborso delle varie spese che l'ente dovrà affrontare (pulizia, personale addetto, spese amministrative..).
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.