AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Marzo 2019 - 12:00
Nell’ultimo consiglio comunale, il sindaco Paola Gamba ha ricordato Ada Ruffini, scomparsa qualche settimana fa. La sua è stata una vita intensa, costellata di incontri, Ada proveniva da una delle famiglie più illustri: era la figlia del prof Edoardo Ruffini e nipote del prof. Francesco Ruffini entrambi docenti di diritto, nel 1931, rinunciarono alla cattedra per non prestare il giuramento di fedeltà al Fascismo. Francesco Ruffini oltre ad essere intellettuale e giurista di caratura internazionale, tra i primi firmatari del manifesto degli Intellettuali antifascisti di Benedetto Croce, Rettore dell’Università di Torino, fu senatore e ministro della Pubblica Istruzione. “Non so quando sia nata Ada Ruffini ma non posso che pensare a lei come a una donna del secolo scorso che ha sempre guardato avanti. Una donna che ha vissuto il suo tempo con una consapevolezza più forte e cosciente che immagino le sia state trasmessa quasi per coerenza. Non credo che potesse essere diverso o che la sua vita avrebbe potuto essere qualcosa di diverso da ciò che stata. Perché ci sono cose che alcune persone non sono disposte a mettere in discussine o delle quali si ritiene persino superfluo parlare. Semplicemente perché si tratta di tutti quegli strati di sottintesi che coprono le ossa e la pelle di persone come i Ruffini. Il Comune che rappresento è grato e riconoscente del dono che ci fece molti anni fa consegnandoci la libreria appartenuta a suo nonno, il prof. Francesco Ruffini, insieme a molti libri della sua famiglia, di suo padre, il prof. Edoardo Avondo Ruffini, di sua mamma e anche della stessa Ada. La famiglia Ruffini è a Colleretto Giacosa. La libreria di Francesco Ruffini trova il suo degno spazio nella Sala del Consiglio Comunale mentre i libri sono raccolti nel Fondo Ruffini, consultabile presso la nostra Biblioteca Umberto Cattani”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.