Cerca

COLLERETTO GIACOSA. Inaugurato il noccioleto

COLLERETTO GIACOSA. Inaugurato il noccioleto

nocciola

Riqualificato, con la piantumazione di noccioleti, l'angolo di Colleretto Giacosa all'ingresso del paese, in via Nina Ruffini angolo via Giacosa. Lo scorso, così abbellito, è stato presentato alla cittadinanza nel pomeriggio di domenica 27 settembre.

Colleretto Giacosa inaugurazione noccioletoNell'ambito del progetto di "900 Carnet Canavese", della durata di tre anni, realizzato tra i Comuni di Colleretto Giacosa, Parella e Romano, con l'associazione Pedaneus, è arrivato un ulteriore contributo dalla Fondazione Crt con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

"Abbiamo deciso – spiega il Sindaco collerettese Paola Gamba - di impiegare la ridotta somma di 2700 euro circa per realizzare un noccioleto". Il Comune ha così domandato alle ditte Hortilus e Vivais se avessero voglia di sostenere, nella pratica, il progetto, e queste hanno stanziato 1300 euro e realizzato l'impiantamento: una trentina di noccioli lungo la scarpata del cimitero. Adesso, chiaramente, sono dei piccoli fusti, ma nel tempo cresceranno e maschereranno l'area e sarà un bel colpo d'occhio in termini di impatto estetico.

"Un noccioleto – aggiunge Gamba - perché è la pianta da cui ha origine il nome di Colleretto, derivante infatti da: nocciolo selvatico". Un'altra parte del progetto ha visto la messa a dimora di altre piante vicino al distributore dell'acqua incentrando l'area, stavolta, sulla biodiversità. E' stata collocata apposita cartellonistica per segnalare queste zone e fornire indicazioni arboree. "Vorremmo aggiungere ancora due cartelli per richiamare l'origine nome ed il significato – sottolinea Gamba -. I romani, per esempio, regalavano noccioli come segno di pace e fertilità. Sono utilizzati anche dai rabdomanti. Si spiega il concetto della biodiversità, dell'opportunità di introdurre e salvaguardare piante che siano in grado di attirare le farfalle e le api".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori