Cerca

CIRIÈ. “Sferruzzando qua e là” con Insieme

CIRIÈ. “Sferruzzando qua e là” con Insieme

L'iniziativa sferruzzando qua e là

CIRIÈ. “Sferruzzando qua e là” non è solo una moda che da qualche anno impazza perfino tra i vip che si ritrovano per rilassarsi, chiacchierare e creare maglioncini esclusivi con gomitoli di lana ma è un’iniziativa di solidarietà natalizia lanciata nei giorni scorsi dalla community ciriacese Insieme possiamo nata nel 2019 proprio per mettere piccole o grandi abilità a disposizione di chi è in difficoltà. Chi sa usare i ferri o l’uncinetto, anche senza essere particolarmente abile, è invitato a realizzare degli scaldacollo da donare a Natale alle persone indigenti che frequentano la Caritas zonale.

«È un piccolo progetto che ha subito ricevuto tante adesioni – spiega la portavoce Lorella Guerzoniperché lo scaldacollo è una cosa semplice da fare e ci unisce tutti come un filo immaginario. In cinque o sei ci riuniamo il martedì a casa mia, non di più per motivi di distanziamento, c’è chi lavora da solo a casa, chi ha colto l’occasione per farlo con la propria mamma. Abbiamo anche contattato le case di riposo Il Girasole e Villa Cantù per coinvolgere le nonnine che vogliono sentirsi utili al prossimo e al tempo stesso meno sole. Il diacono Carlo Mazzucchelli, come presidente della Caritas, fornirà loro dei gomitoli di lana, ferri e uncinetti».

All’iniziativa ha aderito anche la merceria Il Filo di Arianna di via Lanzo che ha messo a disposizione un cestino dove chi non sa sferruzzare può acquistare uno o più gomitoli e metterli a disposizione o anche portarne da casa.

Tra Natale e l’Epifania gli scaldacollo saranno consegnati agli utenti della Caritas che attualmente sono un centinaio. «L’idea è di ricreare fiducia - aggiunge Guerzoni - ridurre le distanze, scambiarci un abbraccio virtuale di cui in questo momento abbiamo tutti bisogno. Vediamo persone che non sorridono più, tristi, arrabbiate. Il nostro gruppo spontaneo, libero, aperto, è nato per cercare di invertire la rotta mettendo a disposizione le nostre capacità per chi ne ha bisogno. Il lockdown non ci ha dato la possibilità di farlo in questo anno e mezzo ma con questo progetto abbiamo deciso di ripartire».

Come fare per partecipare? Basta inviare un’email con i propri dati e un contatto telefonico all’indirizzo lg.lorelai@tiscali.it. La community Insieme possiamo è presente anche su Facebook.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori