AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Febbraio 2020 - 22:24
(di Sara Gasparotto) Dalla rubrica “A casa di... Consolata Zucca”, del settimanale La Nuova Voce di martedì 22 settembre 2015: “Il suo sempiterno quotidiano ha condizionato la sua vita sentimentale. E forse, per lei, il destino non aveva messo in conto l’incontro con un uomo che “amasse la politica come De Gasperi, la montagna come Bonatti e la musica come Verdi”. Nel ’75 la pensione e da quel tempo le sue giornate non risentono del vuoto lasciato da una professione conclusa: continua ad essere parte attiva del suo partito, a partecipare ai convegni che contano, a fornire la sua esperienza all’Ambulatorio della Caritas, alla Conferenza della San Vincenzo, alla Segreteria del Collegio Assistenti Sanitari di zona.Con Maria Teresa Brizio è tra i fondatori dell’Avo, con Carlo Novero e Luigi Brizio tra quelli dell’Unitre, dove oggi è segretaria emerita. Vive a Ciriè nella casa che condivide con la sorella Carmela. Il gran daffare di un tempo sembra essersi quietato tra queste mura “dei ricordi e degli addii” da dove Fiorenzo, papà, mamma, Cornelio, Adriana, Virgilio sacerdote salesiano e Maria si sono allontanati decisi a non tornare. Ora che con il tempo speso nel passato sempre “ad ascoltare, imparare, migliorare” ha pattuito nuovi e più elastici accordi, si dedica ad altre passioni: i fiori, la lettura, la cucina. Nella sua famiglia attuale ci sono Carmela, i nipoti Gabriella e Cesare e il pronipote Pietro. Lui è il piccolo uomo figlio di Cesare che nonna Mercedes ama moltissimo. Alla domenica, il suo proverbiale “Ciao ragazze” rivolto a lei e Carmela sulla porta di casa è un’impagabile botta di giovinezza!”.
Dalla Redazione del settimanale La Voce di martedì 11 febbraio 2020 gli auguri più sinceri a Consolata Zucca, una ciriacese che ama la sua città, per le 100 candeline che spegnerà domani mercoledì 12 febbraio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.