Cerca

CIRIE. Girasole, lavori da fare entro giugno 2019

CIRIE. Girasole, lavori da fare entro giugno 2019

La casa di riposo “Il Girasole” in Piazza Castello

Parte la corsa contro il tempo in vista del 30 giugno 2019.

La data entro cui, volente o nolente, il Comune di Ciriè e il consorzio Cis dovranno concludere i lavori alla casa di riposo “Il Girasole”. Pena, la chiusura.

E così, nonostante le richieste incessanti dell’Amministrazione Devietti, non ci sarà nessuna proroga da parte della Regione Piemonte. Lo chiarisce l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Augusto Ferrari, che nella giornata di martedì 26 settembre ha incontrato il primo cittadino ciriacese Loredana Devietti.

Abbiamo dato una risposta sulla questione - ci racconta Ferrari -. Ho spiegato in maniera molto chiara che non ci possono essere proroghe, è impossibile”.

Discorso diverso, invece, per quanto riguarda quegli adempimenti necessari a rispettare la normativa che sono già scaduti. Ad esempio, il termine del 30 marzo 2017 per il completamento di almeno il 30% degli adeguamenti strutturali. La giunta regionale cercherà di soprassedere per garantire una possibilità “di salvezza” alla residenza per anziani ciriacese. Insomma, c’è una buona dose di speranza che tutto si risolva nel migliore dei modi.

Ma solo - chiarisce Ferrari - a fronte di un impegno dell’Amministrazione a completare i lavori entro la data ultima. Se ci sarà questa volontà, noi ci impegneremo a trovare tecnicamente una strada che permetta di legittimare la mancata chiusura, nonostante l’inosservanza di alcune scadenze. Adesso aspettiamo che il sindaco scriva ai funzionari per confermarci la volontà di procedere coi lavori”.

Insomma, anche da parte della Regione c’è la volontà politica chiara di fare il possibile per tenere aperto Il Girasole.

L’assessore spiega anche i motivi della mancata proroga. “Sarebbe irragionevole - dice -. Solo Ciriè si trova in questa situazione, secondo il monitoraggio che stiamo portando avanti. Negli anni abbiamo già fatto tre proroghe, ci è impossibile farne un’altra. Quel che importa è che comunque ci sia la possibilità di arrivare all’obiettivo”.

Il sindaco Devietti, dal canto suo, ci va coi piedi di piombo. “Sono abituata a dare le notizie quando sono certe, al momento non lo sono - conclude -. Posso solo dire che da mesi portiamo avanti un percorso con la Regione per quanto riguarda il Girasole e attendiamo gli esiti della ricognizione sul territorio piemontese. Nel frattempo ho incontrato l’Assessore Regionale Ferrari al quale abbiamo rinnovato  la nostra volontà di adeguare la struttura alle prescrizioni della DGR entro il termine ultimo del giugno 2019, ricevendo  da parte sua l’apertura a cercare una soluzione condivisa che risolva una volta per tutte la questione che sta a cuore a questa amministrazione e ai ciriacesi.”

Il tempo stringe, adesso bisogna agire.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori