Cerca

CIRIÈ. Il consiglio si divide anche sulle ferie: d’estate meglio mare o montagna?

È tempo di vacanza per tutti.

Pure per quei cittadini che sono appena stati eletti in consiglio comunale e che in questo primo mese di attività hanno cominciato a muovere i primi passi ma non hanno ancora dato il via al lavoro a pieno regime. Perché in fin dei conti, al di là dei temi prioritari da affrontare anche nel periodo estivo, tutto ripartirà a settembre, dopo le vacanze. A questo punto rimane una questione: e le vacanze? Abbiamo chiesto ai consiglieri comunali la loro preferenza su mare-montagna e dove andranno quest'anno a riposare e a ricaricare le pile per prepararsi ad un anno difficile e ricco di impegni.

La stragrande maggioranza dei personaggi che siedono nel parlamentino della città dei D'Oria preferisce le mete marittime. Alcuni apprezzano anche la montagna al di là della priorità di partire per andare al mare in vacanza. Sono solo in 4, due in maggioranza e due in opposizione, a preferire le vacanze in montagna. Si tratta dei consiglieri Guido Bili (anche presidente del parlamentino) e Luigi Macario Ban da una parte, Francesco Brizio e Davide D'Agostino dall'altra.

Le mete sono le solite. Dalla Sicilia alla Toscana, dalla Puglia alla Liguria, dalla Calabria alla Basilicata. Quasi nessuno, però, ha ancora deciso con certezza. Anche per l'indecisione derivante dalle incertezze degli esiti della campagna elettorale, che non hanno lasciato spazio né tempo alla programmazione delle vacanze. Quel ch'è certo, e sarebbe strano il contrario, tutti non vedono l'ora di poter staccare la spina e partire, qualunque sia la meta, al di là della scelta mare-montagna.

Dove passeranno i giorni di vacanza i consiglieri comunali di Ciriè? Preferiscono il mare o la montagna?

Domenica Calza: “Preferisco il mare, ma vado anche in montagna. Mi piacciono il sole, il caldo, la spiaggia, le acque pulite, un certo tipo di mare, soprattutto il mare delle isole, che infatti visito spesso. L'isola che più mi piace è la Sicilia, il paese che ho più nel cuore è San Vito Lo Capo. Quest'estate però starò più vicina, al massimo andrò in Toscana, e poi farà un po' di montagna a Balme, dove ho la casa”

Antonino Di Stefano: “Preferisco il mare. Per queste vacanze non so ancora dove andrò, forse in Puglia dove ho una casa, o forse in Liguria. Sicuramente andrò al mare, ma è ancora tutto da decidere”

Micaela Cordero: “Preferisco il mare, perché mi rilasso, mi metto sotto l'ombrellone, sto tutto il giorno in spiaggia. Starò due settimane in Puglia”

Luisella Aghem: “Se devo scegliere preferisco il mare, anche se la montagna è bella perché mi dà la sensazione di essere protesa verso il cielo. Il mare mi dà serenità, e c'è un bel paesaggio. Per il momento comunque non ho ancora programmato nulla, se andrò da qualche parte sarà sicuramente al mare. Come clima prediligo la Liguria o la Toscana”

Mauro Aglietto: “Sinceramente preferisco il mare d'estate e la montagna d'inverno. Questa estate probabilmente andrò a fare delle vacanze sportive, in un centro di tennis per un periodo e poi una settimana allo Stelvio. Vedo di fare un po' tutto”

Luigi Macario Ban: “Preferisco la montagna, mi piace fare lunghe camminate e riflettere. Questa estate non so ancora cosa farò, ma probabilmene andrò una settimana in montagna”

Santina Salamone: “Preferisco il mare, ma vado sempre in montagna. In genere scendo in Basilicata, dove andrò anche questa estate. A me comunque piace viaggiare molto, anche nelle grandi città. L'ultimo viaggio che ho fatto, ad esempio, è stato a Dubai”

Gabriele Reggiani: “Preferisco il mare. Per me il mare è da sempre sinonimo di relax e divertimento. Quest'anno non so ancora dove andrò, probabilmente in qualche meta del Sud Italia, ma non ho ancora deciso quale”

Guido Bili: “Devo dire che preferisco la montagna, ma devo sottostare alle pretese di mia moglie (ride ndr). Andrò qualche giorno in Liguria, ad Alassio. Per me è un classico, sono tanti anni che vado là”.

Anna Vasciminno: “Preferisco il mare, perché l'acqua per me è tutto. Se ho a disposizione più giorni faccio sia mare che montagna, ma se devo scegliere preferisco il primo. Questa estate probabilmente andrà in Calabria, ma non so ancora, non ho ancora organizzato nulla”

Luca Capasso: “Preferisco il mare. Mi piace l'acqua ma soprattutto mi piacciono le spiaggi semi deserte. Questa estate andrò in Salento”

Federico Ferrara: “Preferisco il mare, perché la montagna la frequento di più vista la vicinanza. Questa estate andrò alla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia e poi andrò al mare. Non so bene dove, credo in Liguria”.

Francesco Brizio: “In genere preferisco la montagna, ma devo dire che col tempo sto rivalutando molto il mare. Per quanto riguarda le vacanze di questa estate devo ancora decidere, sto ancora organizzando, ma sicuramente andrò al mare con mia figlia”.

Mattia Masangui: “Preferisco il mare, perché sono toscano di origine e il mare l'ho sempre amato. Andrò a Follonica, in provincia di Grosseto”

Franco Silvestro: “Preferisco il mare, perché c'è l'acqua. È istintivo, non c'è un motivo razionale. Anche se ho fatto sia sport acquatici che sport di montangna. Questa estate non ho ancora nulla di programmato, probabilmente andrò qualche giorno al mare. Ma non escludo anche una città d'arte”.

Davide D'Agostino: “Preferisco la montagna, perché in montagna sono cresciuto, nelle Valli. La montagna ti sprona a guardare in alto. Quest'anno però niente vacanze, lavoro”

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori