Cerca

CIGLIANO. Centro estivo: avviso pubblicato solo l’ultimo giorno di scuola Si iscrivono in pochissimi, la cooperativa rescinde il contratto

CIGLIANO. Centro estivo: avviso pubblicato solo l’ultimo giorno di scuola Si iscrivono in pochissimi, la cooperativa rescinde il contratto

Centro estivo (foto d'archivio)

CIGLIANO. Per il secondo anno consecutivo a Cigliano non ci sarà il centro estivo. «L’ultimo, e unico, centro estivo svoltosi sotto la guida della Giunta Marchetti risale al 2019, ed era comunque stato organizzato dall’Amministrazione precedente. E’ una vergogna», commenta la capogruppo di minoranza Bruna Filippi.

La notizia della rescissione del contratto tra il Comune e la cooperativa che si era aggiudicata l’appalto è della scorsa settimana. Sembra che il numero di iscritti al centro estivo 2021 non sia stato sufficiente da permettere l’attivazione del servizio. Sempre secondo Filippi le responsabilità sono da attribuire in parte anche al Comune: «Le cose vanno seguite. Certo è che se l’organizzatore del centro estivo pubblica i volantini l’ultimo giorno di scuola, non c’è da stupirsi se la maggioranza delle famiglie ha già trovato un’alternativa. Ritengo che l’Amministrazione sia in parte responsabile di questo ennesimo fallimento».

Alle parole di Filippi risponde la consigliera di maggioranza ed ex vicesindaco Stefania Crittino: «Il centro estivo non è organizzato dal Comune, che eroga semplicemente un contributo a chi si aggiudica il bando, al fine di abbassare la retta settimanale per le famiglie. Se l’organizzatore mette il volantino dle servizio in ritardo, si prende anche la responsabilità di non guadagnare se non riesce ad avere iscritti» spiega. Alle dichiarazioni di Crittino fa eco il sindaco Diego Marchetti, affermando che «in questi casi non esiste una responsabilità condivisa con il Comune».

Per Bruna Filippi tuttavia le cose non stanno così: «Se il bando è organizzato dal Comune, come in questo caso, una corresponsabilità non può non esistere. Ripeto quanto già affermato: per è una situazione vergognosa».

A farne le spese sono ancora una volta le famiglie ciglianesi le quali, per un’altra estate, non potranno mandare i propri figli al centro estivo, dovendo ricorrere a soluzioni d’emergenza affidandosi ad altre associazioni in paese.

Federico Valletta

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori