Cerca

CIGLIANO. «Salvaguardiamo gli impollinatori»

CIGLIANO. «Salvaguardiamo gli impollinatori»

Api

In occasione della Giornata mondiale delle api del 20 maggio, l’Amministrazione comunale ha diffuso un volantino per sensibilizzare la popolazione sulla salvaguardia degli insetti impollinatori, indispensabili per l’equilibrio del nostro ecosistema e la cui presenza o assenza sono sensibili indicatori della qualità dell’ambiente.

“Il benessere degli insetti impollinatori rappresenta una delle emergenze ecologiche in corso, senza dimenticare che dall’impollinazione degli insetti dipende circa un terzo del nostro cibo”.

La sopravvivenza di insetti come api, bombi, coleotteri, colibrì e farfalle è messa in serio pericolo dall’utilizzo intenso di pesticidi e da altri comportamenti dell’essere umano.

A fronte di ciò, il Comune invita la popolazione ciglianese a seguire alcuni suggerimenti per rendere il paese più adatto alla vita degli insetti impollinatori, come aggiungere semi di fiori da campo nelle fioriere o nei giardini, coltivare erbe aromatiche quali timo, rosmarino, malva e santoreggia o altre piante come lavanda e camomilla oppure abbellendo i balconi con ortensie, margherite, azalee o gerani. “L’Amministrazione comunale è sensibile all’argomento e vuole far arrivare questo messaggio, affinché il territorio ciglianese partecipi attivamente alla salvaguardia degli impollinatori”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori