Cerca

CIGLIANO. Arborio e la Ardissino Dimas si sono dimessi da assessori

Nel pomeriggio di sabato 10, poche ore dopo la manifestazione organizzata dai cittadini in piazza, è arrivata la notizia delle dimissioni di due assessori: Gian Paolo Arborio, che aveva la delega al bilancio, e Francesca Ardissino Dimas, che si occupava di agricoltura, territorio e frazioni.

Arborio, che alle elezioni aveva ottenuto soltanto 8 preferenze e non era quindi stato eletto consigliere, lasciando la carica assessorile torna a casa. La Ardissino Dimas, invece, è anche consigliera: a meno di ulteriori sviluppi, quindi, lascia la Giunta ma resta in Consiglio, come già aveva fatto l’assessore Michele Campanella (che, eletto nella lista Marchetti, ora è all’opposizione).

Ardissino e Arborio non hanno voluto rilasciare dichiarazioni per commentare la loro decisione, mentre il sindaco Marchetti e la sua vice Stefania Crittino sono irreperibili da un paio di giorni.

Quanto alla Crittino, al termine della manifestazione di sabato, durante la quale è apparsa molto nervosa, non ha escluso di lasciare l’incarico amministrativo: «Ci rifletterò nottetempo. Dovessi dimettermi - ha spiegato - non sarà perché i cittadini ci contestano, ma perché ho ricevuto delle minacce personali e devo tutelare la mia famiglia».

Nei prossimi giorni, quindi, si capirà di quanti consiglieri è ancora composta la “maggioranza” che sostiene Marchetti, e se e con chi chi Marchetti sostituirà i due assessori dimissionari.

Tornando a Campanella, uno dei primi “dissidenti” della lista RinnoviAmo Cigliano, dichiara: «Le dimissioni di Arborio e di Ardissino non mi stupiscono, oltre a farmi piacere. Sono tra quegli elementi che molti, me compreso, considerano validi e competenti. La loro scelta per me è la conferma che non mi sbagliavo».

Fabiola Vecchio, una delle organizzatrici delle manifestazioni di piazza, aggiunge: «Sabato mattina Arborio e Ardissino non erano accanto al sindaco Marchetti, ma mescolati tra i cittadini. E’ stato un chiaro segnale di ciò che poi, poche ore dopo, è avvenuto».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori