AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Ottobre 2017 - 10:42
Protestano i residenti di stradale Torino. E quelli di via Foglizzo, la strada che porta al cavalcavia per Montanaro. Protestano e hanno paura. Da quando è stato chiuso il passaggio a livello della Rivoira, tutti i giorni vedono passare sotto le loro finestre il via vai di autocarri dell’industria chimica. Che presumibilmente trasportano bombole. Un incidente stradale potrebbe provocare un disastro?
Quel passaggio a livello sulla strada per Brandizzo è stato chiuso proprio perché pericoloso, come recita un comunicato del Comune del 2014: “L’area, da anni, è oggetto di discussioni per la pericolosità intrinseca che rappresenta l’attraversamento ferroviario per l’accesso e il deflusso dei mezzi pesanti che trasportano gas altamente infiammabile, e l’alto rischio che comporterebbe il possibile fermo degli autoarticolati sui binari ferroviari”. Non a caso lo stabilimento Rivoira è classificato come sito a “Rischio di incidente rilevante” nel Piano di Protezione Civile del Comune, insieme al deposito Esso e alla centrale Edipower ora Gencogas. Ma adesso il rischio è stato semplicemente spostato, oltretutto verso il centro della città. I “mezzi pesanti che trasportano gas altamente infiammabile”, in arrivo dallo stabilimento, ora si immettono nella rotonda della strada per Montanaro, per poi proseguire verso stradale Torino. E quella rotonda è un altro punto critico. E’ molto stretta: per svoltare gli autocarri invadono quasi l’altra corsia. Anche qui il rischio di incidenti stradali non manca.
Piero Meaglia
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.