Cerca

Nuova stagione teatrale con Andromeda

Nuova stagione teatrale con Andromeda

Otto appuntamenti con il teatro a Chiaverano dal novembre 2013 al giugno 2014. La Compagnia Andromeda mette in scena cinque spettacoli, a cui si accostano tre eventi ospiti. La stagione è stata presentata venerdì scorso all'Ecomuseo con il benvenuto del Sindaco Maurizio Fiorentini e dell'Assessore alla Cultura Lucia Fuso.

Il calendario prevede un primo spettacolo ad ingresso gratuito dal titolo "Senz'arte nè parte" il 29 e 30 novembre alle 21, musical comedy con testi e regia di Lucia Rossetti (che firma anche gli altri copioni) e di Matteo Chiantore con coreografie di Fiorella Pacetti. Si prosegue con una serie di date al costo di ingresso di 10 euro.

Il 7 dicembre, stessa ora, si terrà "Se il re mi regalasse...", prosa dedicata a Molière di e con Fabio Pasciuta e Tommaso Rotella.

Il 13 e 14 dicembre è la volta di "Rock and roll diner", musical con la collaborazione del gruppo Chaw Went.

Parentesi dedicata al Carnevale il 14, 15 e 16 febbraio con il musical "Mugnaia...al centro di un sogno".

Il 21 marzo teatro dialletale con la compagnia Azeta che porta in scena "Carlin Cerutti sarto per tutti" e il 28 marzo con la compagnia Mo Mo nella prosa "Tuticredi".

E ancora l'11, 12 e 13 aprile "Kiss me – storia di un bacio non dato" in collaborazione con l'Accademia di Danza e Spettacolo di Ivrea di Cristina Taschi e con la partecipazione dell'attore Angelo Patti.

Dulcis in fundo il 20, 21 e 22 giugno "Una fiaba... da incubo", altro musical, genere scelto perchè capace di accativarsi l'attenzione di un pubblico variageto.

Ma non è tutto perchè il musical su Olivetti, presentato pochi mesi fa ad Ivrea, diventerà presto un libro, riportando il copione originale con il supporto dell'archivio storico e del Museo Tecnologicamente. E saranno cioinvolti i bimbi portando il teatro sui banchi di scuola.

"Abbiamo deciso di venire a Chiaverano – spiega Chiantore – perchè qui in mezzo ai boschi c'è una perla preziosa" che è legata al cosiddetto teatro sociale: il teatro di tutti, per tutti. Una propensione alla cultura che ha quasi duecento anni di storia da quando Bertagnolio fondò l'omonimo teatro e la Società Filodrammatica e che negli ultimi anni si è arricchita di di una Residenza multidisciplinare, di ben due stagioni, Festival e mostre, "tante cose – sottolinea il Sindaco Maurizio Fiorentini – organizzate con tanta fatica e molte resistenze".

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori