Cerca

CHIAVERANO."Prima giornata della manutenzione territoriale"

CHIAVERANO."Prima giornata della manutenzione territoriale"

Chiaverano

Sabato 14 novembre la "Prima giornata della manutenzione territoriale". "Faremo così seguito – fa sapere il Sindaco Maurizio Fiorentini - al percorso intrapreso lo scorso autunno, con il fine di migliorare la conoscenza e la consapevolezza dei Cittadini sui problemi del nostro territorio legati al dissesto idrogeologico, così da poter intraprendere attività di prevenzione, monitoraggio e mitigazione/soluzione delle problematiche individuate".

Attraverso le segnalazioni effettuate dai cittadini, sono infatti emerse situazioni per le quali la carente o assente manutenzione ordinaria porta a possibili conseguenze nefaste su edifici o infrastrutture viarie, in caso di eventi meteorici intensi.

"Il nostro auspicio è che queste giornate – aggiunge Fiorentini -,possano essere tre all'anno (una in Casale Giordana e Località Remondenca, una in Casale Terrico Sopra e Casale Serra ed una a Bienca), e possano divenire una consuetudine e siano un utile strumento per conoscere meglio il nostro territorio e le sue problematiche, socializzare e, perché no, passare una giornata in compagnia".

La prima giornata della manutenzione territoriale si svolgerà in Casale Giordana ed in Località Remondenca. Per potervi partecipare, occorre recarsi in Comune ed iscriversi nell'elenco comunale dei volontari, così da essere coperti da opportuna polizza assicurativa, procurarsi un paio di guanti e attrezzi da lavoro (ognuno porti ciò che pensa di poter usare: roncola, cesoie, pala, piccone, decespugliatore, etc.), recarsi la mattina del 14 novembre prossimo alle ore 9.30 in Casale Giordana armato di buona volontà e di pranzo al sacco. "A questo proposito sono molto ben accetti contributi alimentari di chi, pur non partecipando direttamente ai lavori di manutenzione, voglia sostenere i volontari con qualche dolcetto, bevanda o altro alimento" aggiunge l'Amministrazione.

Parteciperà anche l'Associazione Antincendi Boschivi Chiaverano che, proprio in questi giorni, attraverso il suo referente Enrico Ponzetto (che è anche consigliere comunale) aveva lanciato l'allarme sulla precarietà di alcune zone del paese. A rischio crollo è anche la Torre della Bastia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori