Cerca

CERESOLE. Educazione ambientale "Parchi senza frontiere" promosso da Parco Nazionale Gran Paradiso

CERESOLE. Educazione ambientale "Parchi senza frontiere" promosso da Parco Nazionale Gran Paradiso
Il 29 e 30 aprile 70 alunni e insegnanti delle scuola medie di Locana e Modane si sono incontrate nel versante piemontese dell'area protetta, dando vita ad unl gemellaggio, nell'ambito del progetto di educazione ambientale "Parchi senza frontiere" promosso da Parco Nazionale Gran Paradiso e Parc National de la Vanoise per l'anno scolastico 2014-2015.
I due parchi, gemellati dal 1972 e legati da una "carta di buon vicinato" nella quale sono contenuti gli intenti comuni di protezione, ricerca, sorveglianza, divulgazione ed educazione, hanno promosso già negli scorsi anni lo scambio tra scuole di comuni rientranti nel loro territorio, per approfondire la conoscenza del proprio parco e di quello oltrefrontiera. Per quest'anno scolastico sono state due classi delle scuole medie a partecipare, attraverso un percorso di scoperta degli ambienti di montagna e del loro valore per la nostra vita, rafforzando il legame con i "cugini" transfrontalieri, imparando la loro lingua e conoscendone territorio, tradizioni, leggende e piatti locali.
I ragazzi hanno svolto attività in classe e iniziato una corrispondenza in lingua con i loro omologhi transalpini, raccontando se stessi e le proprie famiglie. A conclusione del progetto, i ragazzi francesi sono stati accolti, mercoledì scorso, dal Presidente della commissione turistica del Parco Ezio Tuberosa e delle autorità locali. Hanno trascorso un pomeriggio a Locana con la visita al Parco dedicato, alla Chiesa della Natività di Maria Vergine, alla Chiesa Parrocchiale e all'antico mulino.
Dopo la merenda offerta dal Comune di Locana e una serata conviviale insieme alle famiglie degli studenti locanini, che hanno ospitato i ragazzi francesi per la notte, giovedì le classi sono partite per Ceresole Reale dove hanno visitato il centro "Homo et Ibex" del Parco e fatto una breve escursione sul territorio in compagnia di un guardaparco.
Successivamente al pranzo al sacco offerto dal Comune di Ceresole Reale, si sono spostati al Centro di Educazione Ambientale di Noasca, dove si è tenuto un momento ufficiale di saluto con la consegna di un piccolo omaggio. La seconda parte del gemellaggio è prevista a Modane il 28 maggio.
008
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori