Cerca

CERES. Cirio ha incontrato il suo prof...

CERES. Cirio ha incontrato il suo prof...

il presidente Cirio con il professor Baima Bollone

CERES. Medico, professore ordinario di Medicina legale presso l’Università di Torino, fondatore del reparto di Diagnosi e Prevenzione dell’ospedale Gradenigo, per vent’anni direttore del CISS, Centro Internazionale di Studi sulla Sindone, autore di libri, è tornato a Ceres e precisamente a Voragno perché quello che è stato definito monumento pregevole di arte e storia sarà oggetto di un intero capitolo del suo prossimo libro.

Quella di lunedì 13 settembre è stata una giornata particolare per Ceres dove il Presidente della Regione, Alberto Cirio ha avuto un incontro inaspettato. Dopo aver inaugurato l’apertura dell’anno scolastico, ha incontrato e riconosciuto il professor Baima Bollone. Sorpreso ma visibilmente contento, Cirio si è affabilmente intrattenuto con il professore con il quale anni fa aveva sostenuto un esame all’università.

Arrivato a Voragno, un’altra sorpresa per il professor Pier Luigi Baima Bollone. Affacciati sull’uscio c’erano i duchi di Savoia, gli ormai tradizionali interpreti, Franca ed Enzo Accomasso, nei panni dei duchi Carlo III e Beatrice nonché la signora Dina Bianco che da almeno 40 anni si prende cura della chiesa di Voragno, dedicata ai santi Lorenzo e Sebastiano e nota a tutti come la Cappella della Sindone.

“È un po’ più che una cappella, -dice la Bianco-  un tempo qui c’era il parroco, don Vaula e la casa qui accanto, su due piani, è quasi inutilizzata, ormai solo una volta all’anno ma è molto bella, ci vengono le suore”. Il parroco, don Claudio Pavesio impegnato a Chieri sua città natale, ha fatto pervenire i suoi saluti attraverso i soci dell’associazione ChaTo OdV che lo hanno accompagnato durante la giornata ceresina. Baima Bollone ha così potuto vedere quanto si è salvato dalle intemperie del tempo ed ha constatato l’evidente degrado in cui è l’enorme affresco molto consumato ed è esposto ad agenti inquinanti che ormai lo stanno schiarendo. Il prof Baima Bollone, è salito prima a Balme per vedere quel che resta dell’affresco di casa Martinengo ed il Routchass poi una lunga sosta a Voragno. Tra foto e domande, appunti e confronti, il prof Baima Bollone ha ascoltato quanto si tramanda oralmente di generazione in generazione ed ha assistito ad una breve piece di accoglienza che lo ha sorpreso ed entusiasmato. 

Comune e parrocchia stanno collaborando al recupero ed utilizzo del locale soprastante la chiesetta con l’ambizioso progetto di dedicare uno spazio, una sala, per i ricercatori e gli studiosi della Sindone e della sua storia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori