AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Febbraio 2021 - 14:06
Uno dei pochi effetti positivi generati dalla pandemia nell’ultimo anno è il forte rilancio degli sport all’aria aperta, praticati sia a piedi che in bicicletta, meglio se in ambiti poco affollati.
Sui sentieri collinari, fino a poco tempo fa quasi dimenticati, si incontrano ormai frequentemente comitive e famiglie desiderose di trascorrere qualche ora di salutare moto in mezzo alla natura.
Per assecondare questa possibilità, il Comune sta accelerando le azioni per rendere l’ambiente più accogliente e dunque più piacevoli le escursioni anche nel territorio collinare castiglionese, che racchiude alcune vere “perle” come l’ormai famosa “Cascata del Rio Crivella”.
È già operativo un primo gruppo di lavoro composto da volontari, col compito di individuare ed attuare azioni mirate alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei principali percorsi, coinvolgendo le Associazioni degli utenti (camminatori, escursionisti e ciclisti) anche in veste di manutentori. Lo scopo è quello di mettere a disposizione percorsi locali differenziati in termini di difficoltà, tempi di percorrenza e interesse prevalente (naturalistico o storico-monumentale) adatti a diverse tipologie di utenza.
Parallelamente, il Comune si sta occupando di verificare e se necessario integrare l’iscrizione dei principali percorsi comunali nel Catasto regionale del patrimonio escursionistico, consentendone così la piena interconnessione coi percorsi sovracomunali già esistenti.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.