Cerca

CASTIGLIONE. Arrivano i fondi dopo i danni causati dall’alluvione del giugno scorso

Il Consiglio dei Ministri, qualche giorno fa, ha accolto la dichiarazione dello stato di emergenza per i danni causati dal maltempo in Piemonte e Liguria il 2 e 3 ottobre scorsi.

Lo stanziamento è al momento pari a 15 milioni di euro per la Regione Piemonte, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali, ma si tratta solo di una prima tranche in attesa che venga completata dall’autorità regionale la ricognizione analitica di dettaglio delle ulteriori esigenze. Inoltre, il Consiglio dei ministri ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza, per un periodo di 12 mesi, in conseguenza degli eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni dal 9 al 19 maggio e nei giorni dal 3 all’11 giugno 2020 nel territorio dei comuni di Baldissero Torinese, di Castiglione Torinese e di San Mauro Torinese, ricadenti nella Città metropolitana di Torino.

“A giugno scorso, - spiega il sindaco - eventi meteorologici avversi, con violente precipitazioni, colpirono diversi Comuni del nostro circondario, tra cui Castiglione, San Mauro e Baldissero. Pochi giorni fa il Governo e la Regione Piemonte hanno confermato uno stanziamento di fondi straordinario volto a coprire i costi dei necessari interventi di emergenza; per ora si tratta di 530.000 Euro a favore dei tre Comuni interessati, di cui Castiglione beneficerà in misura proporzionalmente significativa, recuperando quindi risorse per le altre necessità del Comune”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori