Cerca

CASTIGLIONE. “Un vero e proprio picco di furti in casa”

CASTIGLIONE. “Un vero e proprio picco di furti in casa”

Roberto Pignatta Sindaco di Castiglione Torinese

Un vero e proprio picco di furti quello andato in scena nelle ultime settimane in quel di Castiglione.

Sono state molte le visite, indesiderate, che hanno visto protagonisti alcuni malcapitati cittadini castiglionesi.

Colpi, in abitazione, messi a segno di notte, di giorno, in alcune aree collinari come Strade Valle Bergero o Strada Rubattera.

Qui, alcuni residenti, al ritorno a casa hanno trovato la casa letteralmente svaligiata. Qualcuno, invece, avrebbe ricevuto i malviventi addirittura durante la notte, nel bel mezzo del sonno. Solo al risveglio, poi, si sarebbe acccorto del “fattaccio”.

La problematica è stata confermata anche dal primo cittadino Roberto Pignatta.

“Si, c’è stato un numero alto di abitazioni visitate in questi giorni, sono in contatto con i carabinieri e putroppo abbiamo registrato un picco nella nostra città”.

Le indagini delle forze dell’ordine stanno andando avanti a spron battuto, proprio sul territorio e nelle strade della città.

Ci sono dei posti di blocco praticamnete fissi in città - continua Pignatta - e pare che alcune auto siano già state individuate dalle forze dell’ordine, sono venuti in comune e hanno preso i video delle nostre telecamere di sorveglianza, spero possano essere utili per riuscire ad individuare i presunti ladri”.

Malviventi che, in un caso, si avrebbero addirittura divelto una cassaforte all’interno di un’abitazione.

Si - prosegue il sindaco - l’hanno divelta, queste persona sono preparate, probabilmente quando entrano nelle case hanno anche un metal detector per capire dove spaccare. Da quello che mi hanno detto si tratterebbe di zingari, in alcuni video, visualizzati dai carabinieri, compaiono delle donne, probabilmente zingare, che vengono scaricate da un furgone”.

Il comune, dal canto suo, continuerà ad investire nella sicurezza come già fatto negli ultimi anni.

Stiamo asepttando gli ultimi finanziamenti - conclude il sindaco - e poi posizioneremo delle nuove telecamere in città, alcune nei pressi della scuola di Via Caudana e altre in altre zone a rischio. Sappiamo che non sono una panacea ma servono, almeno, come deterrente per disincentivare certe azioni criminali”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori