Si è svolto presso l’Istituto Martinetti di Caluso l’evento finale del progetto “Laboratori di imprenditorialità” promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Canavese, realizzato con il contributo della Camera di commercio di Torino e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Il progetto prevedeva la realizzazione di alcune attività didattiche basate su un vero caso aziendale, quello di Caffemania Srl, azienda specializzata nella installazione e gestione di distributori automatici. Umberto Coen, titolare dell’azienda e vicepresidente del Gruppo Giovani, ha presentato la sua realtà agli studenti, ai quali è stato poi chiesto di elaborare un progetto di sviluppo e trasformazione aziendale che avesse alla base la sostenibilità. L’iniziativa è stata promossa con il duplice obiettivo di favorire lo sviluppo di particolari competenze trasversali quali problem solving, lavoro di gruppo, creatività, capacità di comunicazione e finalizzazione al risultato, e orientare in modo concreto al lavoro o alla prosecuzione degli studi. Due gli Istituti che hanno aderito all’iniziativa, il Liceo Gramsci di Ivrea (con un gruppo formato da studenti provenienti da classi diverse) e l’IIS Martinetti di Caluso (con le quarte D, F e P). I progetti sono stati presentati davanti alla giuria composta da alcuni membri del Gruppo Giovani, tra cui la loro presidente Ambra Michela, i quali hanno valutato innovatività delle soluzioni proposte, qualità della presentazione, sostenibilità economica delle proposte, livello di approfondimento del lavoro svolto, qualità della partecipazione al percorso formativo.
La giuria e la classe vincitrice
Tutti i progetti sono stati giudicati ottimi e degni di nota, pertanto, la scelta del gruppo vincitore non è stata assolutamente facile. Alla fine, la giuria ha premiato il lavoro realizzato dalla classe IV P dell’Istituto Martinetti di Caluso. Agli studenti vincitori un premio dedicato proprio al tema della sostenibilità: parteciperanno, infatti, a una visita di istruzione al Museo Lavazza di Torino, durante la quale è previsto un focus sull’approccio del Gruppo Lavazza al tema della sostenibilità e sulle attività realizzate dall’azienda per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.