Cerca

CALUSO. Varato il primo piano del colore

CALUSO. Varato il primo piano del colore

Nel centro storico arriva il “piano colore”. D’ora in poi le abitazioni l’intonaco delle facciate dovrà rispettare regole rigidissime. Una scelta voluta dal sindaco Mariuccia Cena e dal suo esecutivo e che proprio nei giorni scorsi ha affidato all’architetto Roberto Albano di Torino lo studio e la scelta definitiva dei colori da adottare. Il professionista si avverrà anche del supporto dell’architetto Marta Santolin. A bilancio l’amministrazione comunale ha stanziato la cifra di 16 mila e 600 euro.

Nella prima fase è stata individuata l’area interessata, il quadrilatero del centro storico: via Garibaldi, via Cesare Battisti, piazza Mazzini, via San Francesco d’Assisi, via Trento, via San Giorgio, via Marconi fino all’incrocio con la via San Bartolomeo, via Micheletti e piazza Ubertini.

“Nei giorni scorsi l’architetto Roberto Albano con i suoi collaboratori sono scesi in città per effettuare i prelievi e la campionatura degli intonaci. Un’operazione utile per individuare quello che era in precedenza il colore su una determiata facciata – ha spiegato il primo cittadino -. Terminata la fase di indagine sarà poi la volta della compilazione finale della relazione dell’architetto. L’ultimo passaggio prevede l’approvazione in consiglio comunale non prima di aver presentato il progetto ai cittadini attraverso riunioni”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori