AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Luglio 2017 - 16:26
Massimo Rosso, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle
Le aziende agricole del territorio denunciano le difficoltà a smaltire i materiali plastici come i teloni usati per coprire le rotoballe nelle stazioni di conferimento della Scs, l’azienda incaricata della raccolta e smaltimento rifiuti.
In loro soccorso è sceso in campo Massimo Rosso, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, che nei giorni scorsi ha presentato un’interrogazione scritta rivolta al sindaco Mariuccia Cena. “Chiamando l’Scs in merito a questo tipo di rifiuti, si viene indirizzati verso una societa privata ”Cascina Pulita”. La società fa parte del gruppo Vergero, che in un periodo di grossa crisi, ha visto lievitare in un solo anno il proprio fatturato di oltre il 900 per cento, per poi essere in pareggio nel anno precedente al attuale. Considerata l’importanza del settore in un contesto prettamente agricolo, visto e considerato la tassa pagata per lo smaltimento rifiuti, il ricorso ad aziende private diventa un ulteriore esborso a danno degli utenti”.
E ancora, prosegue Massimo Rosso: “Le tariffe applicate da Cascina pulita per questo tipo di rifiuti sono piuttosto onerose per un rifiuto che da altri consorzi (Seta) viene accomunato come indifferenziato e di conseguenza smaltito. L’abbandono dei rifiuti nelle campagne è attualmente un problema per le amministrazioni comunali, che a proprie spese e con i propri mezzi e personale, raccolgono il rifiuto e lo conferiscono. Visti i presupposti esiste il rischio reale a mio avviso,del abbandono ulteriore di rifiuti in ambiente con conseguente aumento di costi sostenuti e conseguente degrado ambientale”.
Andrea Bucci
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.