Cerca

CALUSO. Smaltimento amianto atteso da 20 anni...

CALUSO. Smaltimento amianto atteso da 20 anni...

Amianto da smaltire e piccole opere di manutenzione ordinaria già eseguite.

L’Istituto Agrario Carlo Ubertini di piazza Mazzini 4 spera di non essere dimenticato Città Metropolitana. “Qui le piccole opere le eseguiamo in proprio e con i soldi a disposizione – precisa Doriano Felletti, dirigente scolastico in carica da 3 anni -. Se devo cambiare la guarnizione di un rubinetto, per esempio, non coinvolgo la Città Metropoliana. Avete presente i tempi d’attesa? Addiritturta ho acquistato una trincia per tagliare l’erba che cresce intorno all’edificio”.

“Nel 2016 – prosegue – ho addirittura investito 15 mila euro (di soldi dell’Istituto) per i lavori di adeguamento delle sei classi ospitate nel basso fabbricato che si affaccia su via Montello. Erano lavori che avrebbe dovuti fare la Città Metropolitana ma erano urgenti, a cominciare dall’isolamento dei vetri e del basamento. Non potevo proprio aspettare i tempi della burocrazia perchè se mai fosse accaduto qualcosa la responsabilità penale sarebbe stata mia”.

L’edificio la cui costruzione risale al 1974 ospita 22 classi e raccoglie fino a 460 iscritti si aggiungono alcune classi della sede distaccata del Consfap di San Benigno Canavese.

Alle dipendenze della direzione calusiese vi è anche l’Isituto Alberghiero di via Ajma a Chivasso. Qui gli studenti sono 400 suddivisi in 19 classi più un paio di sezioni del serale.

“L’unico intervento dell’allora Provincia di Torino risale al 2013 quando è stata rifatta la copertura per eliminare il problema delle infiltrazioni d’acqua nelle aule. Ora, la Città Metropolitana ha in preventivo lo smaltimento di alcune quantità di amianto accumulate nei tre depositi dell’azienda agraria. Un’opera, questa, attesa da vent’anni”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori