Cerca

CALUSO. Ivana Mondino è morta in Cina

E'’ morta a oltre 9 mila chilometri da casa Ivana Mondino, 71 anni. La tragedia risale a mercoledì scorso ad Hong Kong. Dalle poche notizie che filtrano dalla Cina, Ivana Mondino sarebbe deceduta in ospedale a causa delle brutte ferite alla testa riportate in seguito ad una caduta in un parco di skate nella metropoli cinese. Ricoverata in un ospedale della città, è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico durato oltre sei ore per ridurre l’ematoma. Ma le sue condizioni si sarebbero aggravate e ogni tentativo di rianimarla è risultato purtroppo inutile.  

In quel parco, mercoledì, Ivana era in compagnia dei nipotini. In Cina si era recata per trovare il figlio Alex che da anni vive ad Hong Kong.

Avvertito della tragedia, il marito Giorgio Abagian è subito partito per la Cina insieme ad altri familiari. Giorgio Abagian è titolare dell’azienda florovivaistica “Vivai Abagian” lungo la circonvallazione calusiese e di un’agenzia immobiliare a Caluso. E’ stato anche uno dei soci della del Planetarium dove, per una decina d’anni, Ivana Mondino aveva gestione la Upim, situata al secondo piano del centro commerciale. Attività che poi avevano preferito cedere.

La salma dovrebbe rientrare a Caluso, dove la famiglia risiede in corso Torino, nei prossimi giorni. La data dei funerali non è ancora stata resa nota. Il genero Enrico, chiuso nel suo dolore, spiega: “Non sappiamo ancora nulla sulla data del rientro. So solo che mio suocero è in costante contatto con il Consolato Italiano. Siamo distrutti perchè Ivana era il perno della nostra famiglia”.

La tragica notizia della morte di Ivana Mondino ha lasciato un vuoto incolmabile in tutta la comunità calusiese. Originaria di Tonengo di Mazzè, a Caluso era insegnante di educazione fisica alla scuola media.

Era una sportiva e amava lo sci. Allo Sci Club Caluso teneva corsi per la preparazione atletica degli sciatori. La ricorda con affetto lo storico presidente Mario Ennilo: “Quando, trent’anni fa, decisi di occuparmi dello Sci Club, Ivana è stata una delle prime persone che conobbi. Mi spiace molto per quel che è successo”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori