Cerca

CALCIO. Gassino, grande soddisfazione: inaugurato il Centro Federale

CALCIO. Gassino, grande soddisfazione: inaugurato il Centro Federale

L'inaugurazione del Centro Federale di Gassino

Con l’inaugurazione di lunedì scorso, l’impianto “Valentino Bertolini” di Gassino, casa del sodalizio rossoblù, è ufficialmente diventato il primo Centro Federale Territoriale dei 16 che copriranno - nel giro di un paio d’anni - il territorio del Comitato regionale Piemonte e Valle d’Aosta.

In campo si è tenuto il primo allenamento per le selezioni Under 13 maschile e Under 15 femminile, agli ordini del referente tecnico Stefano Guidoni e del suo staff di lavoro. All’interno dell’impianto di via Diaz, si è invece tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto, finalizzato alla promozione e alla formazione (sportiva ed educativa) dei giovani calciatori del territorio. Oltre alla dirigenza del Gassinosanraffaele, a fare gli onori di casa è stato il coordinatore federale Raffaele Latiana. “Queste iniziative non possono che portare un salto di qualità organizzativo ed educativo nell’ambito della crescita sportiva - il commento del sindaco di Gassino, Paolo Cugini -. Sono buone pratiche che si riflettono inevitabilmente sul territorio”. Dello stesso avviso il Consigliere Figc-Sgs Paolo Anselmo: “Questi centri non sono stati calati dall’alto, ma dimostrano la volontàа di fare e di uscire dai palazzi per ritrovare aspetti come la socializzazione e il valore delle regole”. “I Centri Federali rappresentano la cultura sportiva a livello territoriale - dice il segretario Figc-Sgs Vito Di Gioia -: sono innovativi e rimettono l’atleta al centro, perchéй sono progetti che parlano di educazione e formazione”. In chiusura, l’intervento di Christian Mossino, presidente del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta: “È un onore essere qui e vedere la realizzazione di progetti non solo a parole, ma nei fatti. Questa iniziativa finalmente prende forma mettendo al centro valori quali l’etica, la famiglia e il movimento sportivo in uno spirito di crescita e di squadra, quindi di cultura”.

Grande soddisfazione per Gassino e per tutto il Gassino SR, per il quale si tratta di una importante opportunità di crescita per il futuro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori