AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Settembre 2014 - 16:16
Alessandro Pansa
"C'è in piedi una macchina molto articolata e complessa per far fronte all'esigenza di sicurezza negli stadi". Lo ha detto il capo della Polizia, Alessandro Pansa, al quale questa mattina a Peschiera del Garda è stata conferita la cittadinanza onoraria. Pansa ha ricordato: "alla fine dello scorso anno il Ministro dell'Interno Alfano ha fatto costituire una task force che in 90 giorni ha attivato un piano articolatissimo per consentire agli spettatori perbene di andare allo stadio nel miglior modo possibile". "A fine agosto - ha aggiunto - è stato varato un Decreto Legge in cui sono state introdotte due serie di normative: una in riferimento alla prevenzione e alla volontà di colpire i soggetti che commettono illegalità negli stadi e intorno agli stadi durante le manifestazioni sportive". "Poi -.
ha continuato Pansa - ci sono norme penali ancora più rigorose che dovrebbero consentire di affrontare il campionato di quest'anno in maniera meno problematica".
Pansa ha poi ricordato che dalla stagione 2012/2013 allo scorso campionato si è registrato un aumento di incidenti negli stadi: "Si tratta di un'inversione di tendenza - ha spiegato -, tuttavia avendola avuta anche per un solo anno siano intervenuti con grandissimo rigore ed efficacia, soprattutto mettendo in piedi una normativa molto complessa, che attualmente è in fase di conversione". Il capo della Polizia ha sottolineato: "dopo la morte nel 2006 dell'Ispettore Raciti, che mi piace ricordare proprio davanti al Monumento dedicato alla Polizia ed ai suoi Caduti che è stato appena inaugurato qui a Peschiera del Garda, è stata avviata la politica di buona gestione dell'ordine pubblico". "E siamo - ha concluso - a risultati nell'ordine tra il 50 e il 70% di minori problematiche".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.