Evitare un'altra giornata nera. Scongiurare altre violenze dopo le ore di follia vissute sabato scorso nella Capitale prima della finale di Coppa Italia. E' alta l'attenzione per quella che si annuncia come una domenica 'calda', quella in cui verrà disputato allo stadio Olimpico l'incontro Roma-Juventus. E nella Capitale è già allerta sicurezza. Domani, proprio per cominciare a valutare segnali ed informazioni, è stato convocato il Comitato provinciale per la sicurezza in prefettura. Un incontro al quale ne seguiranno altri per pianificare un dispositivo che non lasci 'terreno' a violenze, agguati, vendette. Il timore, tra chi si occupa dell'ordine pubblico, è che domenica prossima possano 'materializzarsi' infiltrati ed ultrà del Napoli, tra le fila dei supporter bianconeri, per vendicare l'affronto romanista di sabato scorso quando Daniele de Santis ha attaccato i tifosi napoletani con le bombe carta prima della finale di Coppa Italia, provocando poi la loro reazione. Ma al momento sembra non essere all'ordine del giorno l'ipotesi di spostare l'orario della partita di domenica. Una partita quindi ad alto rischio, che mobiliterà diverse centinaia di agenti, proprio per scongiurare qualsiasi rischio di scontri, soprattutto fuori dallo stadio Olimpico. Tra i primi provvedimenti che saranno valutati per garantire la sicurezza dei tifosi ci sarà proprio quello di 'aumentare le scorte ai supporter delle due squadre'. L'intenzione è quella di blindare i punti raccolta che potrebbero essere tre: quello a Saxa Rubra per i tifosi provenienti dai caselli di Roma Nord; quello della Stazione Tiburtina per i tifosi juventini residenti nella Capitale e quello di via Schiavonetti per i supporter provenienti dai caselli di Roma Sud. Naturalmente la zona dello stadio Olimpico sarà blindata, verrà regolato l'afflusso e il deflusso delle due tifoserie, in modo da evitare possibili contatti. Molto probabilmente sarà messo in atto un sistema ad 'anelli concentrici' di controllo e presidi mobili. Attenzione alta anche nella fase post-partita, quando migliaia di supporter delle due squadre si riverseranno in strada. Quello che domani nel corso del comitato si dovrà valutare con attenzione è anche l'itinerario dei pullman con i tifosi verso l'Olimpico. Per questo motivo sarà adottato anche un piano per la mobilità. Monitorati già da giorni i forum degli ultras e i social network. Ed un appello alla responsabilità arriva dal sindaco di Roma, Ignazio Marino. "Sono sicuro che il senso di responsabilità dei tifosi romanisti e juventini prevarrà sulla violenza che in alcune occasioni, come purtroppo alcuni giorni fa, abbiamo subito. Una violenza -dice Marino- che ha ferito non solo fisicamente delle persone ma la nostra città. Lo sport è importantissimo, la gioia non può e non deve essere turbata da alcune teste vuote che rischiano poi di creare drammi e lutti".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.