AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Maggio 2017 - 11:24
Juventus-Real Madrid sarà la finale numero venti tra due squadre che hanno già alzato la Champions League al cielo. Nelle altre 41 edizioni (escludendo, dunque la prima) solo in 7 occasioni c'è stata una finale in cui nessuna delle due aveva alzato la coppa al cielo. Parliamo di Benfica-Barcellona del 1961, Ajax-Panhatinaikos del 1971, Notthingham Forest-Malmo del 1979, Amburgo-Juventus del 1983, Steaua Bucarest-Barcellona del 1986, Stella Rossa-Marsiglia del 1991 e Barcellona-Sampdoria del 1992.
Sono, dunque, 25 anni che in finale arriva sempre almeno una squadra che ha alzato almeno una volta la Champions. In questo lasso di tempo solo due squadre sono riuscite a entrare per la prima volta nell'albo d'oro. Il Borussia Dortmund nel 1997 (contro la Juventus) e il Chelsea (nel 2012 contro il Bayern Monaco). Hanno, invece, fallito, l'appuntamento con la storia, il Valencia e l'Atletico Madrid (due volte a testa), il Bayer Leverkusen, il Monaco e l'Arsenal (una volta a testa). Va detto che il Chelsea, prima del trionfo del 2012, aveva perso quattro anni prima con il Manchester. Ad oggi, l'Atletico Madrid rimane la squadra con più finali disputate senza mai vincere: oltre a quelle recenti con il Real Madrid, i colchoneros hanno perso anche contro il Bayern Monaco, a Bruxelles, nel 1974.
Complessivamente sono 17 le squadre che hanno giocato la finale senza mai vincere per un totale di 21 atti conclusivi. Se l'Atletico, infatti, ne ha perse 3, Valencia e Stade Reims sono state sconfitte due volte. Ci sono, invece, quattro squadre che hanno disputato una sola finale, vincendola. Si tratta di Feyenoord (1970), Aston Villa (1982), Psv (1988) e Stella Rossa (1991).
Il Real e le notizie
Il Real Madrid, grazie al suo periodo d'oro della prima epoca della Coppa Campioni, può considerarsi una “ammazza-novizie” della Champions. Su 14 finali (questa sarà la quindicesima) fin qui disputate, ha incontrato dieci volte un'aspirante alla corona di Campione d'Europa, vincendo in nove occasioni. Escludendo, per ovvie ragioni, la prima finale della storia della Coppa Campioni, sotto i colpi dei blancos sono caduti Fiorentina, Milan, Stade Reims, Eintracht Francoforte, Partizan Belgrado, Valencia, Bayer Leverkusen e Atletico Madrid. Quest'ultima ha perso due volte su due. L'unica “novizia” a battere il Real fu l'Inter nel 1964. Nelle altre tre occasioni i campioni d'Europa in carica hanno incontrato squadre che avevano già alzato la coppa al cielo. Il bilancio con queste è di due sconfitte (contro il Benfica nel 1962 e il Liverpool nel 1981) e un successo (proprio contro la Juventus, nel 1998).
La Juventus e le “prime volte”
La Juventus ha disputato otto finali di Champions. Per sei volte ha sfidato una squadra che aveva già alzato la Champions al cielo, con un bilancio di due successi (Liverpool 1985 e Ajax 1996) e quattro ko (Ajax 1973, Real Madrid 1998, Milan 2003 e Barcellona 2015). Una volta, invece, nel 1983, perse lo scontro di “novizie” contro l'Amburgo. Quattordici anni dopo, da campione in carica, sfidò un'altra “debuttante”, il Borussia Dortmund e fu nuovamente battuta. C'è un dato che può portare fortuna ai bianconeri: le uniche due Champions vinte, le ha conquistate contro squadre campioni in carica. Dall’analisi dei dati di ogni finale sin dalla prima edizione della Coppa dei Campioni emergono altri elementi interessanti, tra tutti quello relativo al numero di gol realizzati. Il Millenium Stadium di Cardiff ospiterà la dodicesima finale britannica della storia della competizione europea, e nei precedenti finora disputati sono stati segnati in media 3 reti.
Da una parte, però, ci saranno Buffon, Bonucci, Barzagli e Chiellini, un vero e proprio fortino in una competizione dove hanno subito solo in 3 occasioni. A Cardiff i pilastri della difesa bianconera dovranno arginare la “furia agonistica” di Cristiano Ronaldo e soci, fronteggiando anche una serie di dati che fanno registrare un grande numero di reti segnate sempre dalle squadre della Liga. La media realizzativa delle squadre italiane scende a 2,46 goal durante le finali, ma come spesso accade le italiane fanno della difesa il proprio punto di forza.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.