Cerca

CALCIO. Dal 24 aprile via a XIII Torneo Nazioni Under16

Dal 24 aprile al primo maggio si disputerà la 13ª edizione del Torneo delle Nazioni 2016, il trofeo di calcio riservato alle nazionali under 16 e nato nel 2004 per rendere omaggio ai dieci Paesi europei che entrarono nella Comunità Europea. Al torneo partecipano 12 nazionali (Italia, Inghilterra, Russia, Qatar, Austria, Messico, Giappone, Norvegia, Slovenia, Brasile, Usa e Croazia), suddivise in tre gironi da quattro squadre, con lo svolgimento della fase eliminatoria e delle semifinali in Italia, Austria e Slovenia, rispettivamente nelle località di Gradisca, Klagenfurt e Nova Gorica, con finale al Friuli di Udine.

Per la prima volta quest'anno si terrà anche un torneo di calcio femminile, che tra le varie nazionali annovera anche quella dell'Iran: "È un miracolo portare 25 ragazze dall'Iran - è anche una novità per la nostra gente", ha spiegato il presidente del Coni regionale Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin. Alla presentazione, avvenuta stamane al Coni, anche il presidente Giovanni Malagò: "Sapete quanto sono vicino al mondo femminile" le sue parole - anche la candidatura olimpica di Roma 2024 è la più grande opportunità per dimostrare quanto questo Paese vuole in vestire sullo sport al femminile".

Si tratta di un torneo che fin dalla prima edizione si è distinto come vera fucina di talenti. A calcare i campi del torneo sono stati Raul, Riquelme, Stankovic, Pirlo, Albertini, De Rossi, Shevchenko, Maicon, Cambiasso, mentre più recentemente vi hanno partecipato El Shaarawy, De Sciglio, Destro, Insigne, Kovacic, Muriel e Scuffet.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori