AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Giugno 2014 - 21:44
Il Sindaco Giambattistino Chiono ha la sua Giunta. Soltanto due posti, stavolta, per le riduzioni imposte dalla Legge Delrio. I due Assessori saranno Leonardo Corbo, già amministratore nel precedente mandato, e Federica Marchetto, giovane architetto. Sono anche i due candidati che hanno registrato il maggior numero di preferenze, rispettivamente 76 e 38. Il consiglio si compone inoltre, per la maggioranza, dei consiglieri Ornella Pomatto, Daniele Vitton Mea, Roberto Granella, Fabrizio Doglio, Sara Bertella. Sono rimasti fuori Carlo Vassallo, Graziella Taguali e Tommaso Patriarca. In minoranza entrano i due candidati alla carica di Sindaco risultati sconfitti: l'ex Vicesindaco Alessandro Luongo, che, con 286 voti, porta con sè anche Maurizio Viale (36 preferenze) ed Eugenio Matteis che, con soli 218, ha ottenuto soltanto un posto. Pur mettendosi insieme i due gruppi non riescono a raggiungere i voti della lista Chiono, ben 526. Il Consiglio Comunale si insedierà mercoledì 11 giugno alle 20.30.
"Meglio di così non poteva andare, non ce l'aspettavamo – commenta Chiono -. E' un bell'attestato di stima per un amministratore in prima linea da anni, come me. io non volevo più candidarmi, in realtà, ma i miei hanno voluto che rimanessi. Sarà l'ultima volta, non voglio più saperne dalla prossima. Ho dato molto e penso, tra cinque anni, di potermi ritirare a vita privata e fare il nonno. Grazie agli elettori".
Spiaciuto ma non demotivato Alessandro Luongo. "Farò minoranza, questo sicuramente, in modo costruttivo per il bene esclusivo del paese – commenta Luongo -. Il risultato è stato comunque positivo per noi, per una lista nata in pochi mesi. Cercheremo di portare alcune nostre proposte. Certo sono spiaciuto. Non c'è mai stato nessun problema di tipo personale con la vecchia maggioranza, solo idee diverse per la composizione della lista. Non ci siamo trovati e ognuno è andato per la sua strada. Comunque rifarei questa scelta perchè ci abbiamo creduto, tutti quanti, era un progetto nuovo. Ringrazio tutte le persone che ci hanno dato fiducia e tutti i candidati della mia lista".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.