AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Dicembre 2013 - 09:32
L'entrata in vigore del Patto di Stabilità anche per i Comuni sotto i 5mila abitanti ha posto vincoli sulla spesa pubblica azzoppando un nugolo di opere. Così a Busano i lavori di rifacimento di Piazza San Tommaso sono rimasti sospesi. Un controsenso perchè l'Amministrazione Comunale aveva scelto di suddividere l'intervento in tre lotti proprio per prudenza, per evitare il passo più lungo della gamba, ed oggi si trova le mani legate sul lotto conclusivo che prevede la fornitura e posa dei lampioni e sella segnaletica sulla Piazza e su via Matteotti, la chiusura dei box sottostanti e la rimozione della recinzione per migliorare l'accesso alle autorimesse. "L'ultima parte dei lavori doveva partire a gennaio – racconta il Sindaco Giambattistino Chiono – ma siamo rimasti incastrati". Il Patto di Stabilità, infatti, impedisce ai Comuni di spendere i fondi destinati agli investimenti e impone il solo utilizzo delle risorse in entrata nell'anno corrente con il risultato che, come spiega Chiono, "abbiamo 500mila euro in cassa che non si possono usare, congelati. Per ultimare la piazza siamo riusciti a raggranellare 47mila euro derivati dagli oneri di urbanizzazione del 2013 ed ora si può partire. Abbiamo avviato l'appalto, i lavori dovrebbero terminare per la fine dell'anno". Lo stesso meccanismo ha condizionato però anche altre opere come il secondo lotto per la realizzazione di marciapiedi e piste ciclabili o come la chiusura del portico del Comune per ricavarne una sede da adibire alle associazioni. "Attendevamo il parere della Sovrintendenza e quando è arrivato... - racconta ancora il Sindaco – i soldi non si potevano più toccare". "E' una cosa vergogognosa – chiosa il primo cittadino – che questa legge penalizzi chi ha amministrato con oculatezza ed è riuscito a fare delle economie".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.