Cerca

BRUSASCO. Una scuola che è come una grande famiglia

BRUSASCO. Una scuola che è come una grande famiglia

La scuola dell’infanzia di Brusasco

Il sorriso e la disponibilità di Suor Elvira e delle sue collaboratrici. I modi gentili delle maestre Mara e Francesca. La cucina, ottima, della Manuela. C’è più di un motivo, per iscriveri i propri figli all’asilo di Brusasco.

Ha un non so che di famigliare, pur in questo periodo di emergenza sanitaria legata al Covid-19, l’aria che si respira al di là del portoncino d’ingresso della scuola dell’infanzia paritaria “Cottolengo” di Brusasco.

Inserita nel circuito della Piccola Casa della Divina Provvidenza, dagli archivi storici risulta che le suore del Cottolengo sono presenti a Brusasco dall’aprile 1881. 

Il loro servizio ai più piccoli e alle persone sole e nel bisogno ha contribuito a consolidare nel tempo la dimensione di una spiritualità che pone al centro Dio Provvidente e il suo amore per tutte le creature.

A partire dall’anno 2002/2003 la scuola è stata riconosciuta come paritaria con il decreto n. 392 del 19 febbraio 2003 e risponde alle normative vigenti.

Oggi segue decine di bambini di Brusasco, Cavagnolo, Brozolo, Monteu e un po’ di comuni della zona.

La scuola dell’infanzia paritaria “Cottolengo” pone alla base del suo intervento educativo l’attenzione e la cura rivolta ai bisogni di ogni singolo bambino valorizzandone i ritmi evolutivi, le inclinazioni personali, la formazione delle giovani identità e la loro evoluzione.

Le finalità che ci si propone di raggiungere al termine dei tre anni educativi sono il raggiungimento dei traguardi di sviluppo che segnano il consolidamento dell’autonomia - spiegano dalla scuola -, dell’identificazione di se stessi per acquisire e potenziare la sicurezza e la fiducia nelle proprie capacità, il potenziamento delle competenze rafforzando le abilità percettivo – sensoriali, motorie, linguistiche, intellettive. Infine, il rispetto delle regole, per sviluppare il senso di cittadinanza”.

In questi giorni, e fino a sabato 16 gennaio, sono aperte le iscrizioni alla scuola.

Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di adesione è possibile visitare il sito internet: https://brusasco.scuolacottolengo.org.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori