Cerca

BRUSASCO. Rilevatori di velocità anche a Mogol

Una mozione per l’installazione di “speed check” - rilevatori di velocità - sulla Provinciale 590 nel tratto in cui attraversa l’abitato di Mogol e di un dispositivo di controllo  del traffico sul semaforo di via Verrua Savoia, di fronte a piazzale Ritana.

E’ la richiesta che Isabella Agusta, consigliere di Progettiamo per Crescere, ha presentato sulla scrivania del sindaco Luciana Trombadore e che presto verrà discussa in Consiglio comunale.

Gli speed check - spiega Agusta - sono dei semplici dissuasori di velocità elettronici installati in strade dove la velocità eccessiva può causare situazioni di pericolo e che il loro obiettivo è quello di indurre gli automobilisti a rallentare e a non superare i limiti vigenti, prevenendo eventuali

incidenti stradali. La finalità è chiaramente educativa, non sanzionatoria, e quindi detti dispositivi vengono utilizzati dalla polizia ad integrazione dei sistemi autovelox o dalle pattuglie stradali come ausilio ulteriore alla loro attività”.

“Via Verrua Savoia - continua il consigliere di opposizione

- è stata oggetto di numerosi incidenti anche a danno di persone e cose negli ultimi dodici mesi. L’intervento per il ripristino del funzionamento dell’impianto semaforico potrebb prevedere l’integrazione dell’impianto con sistema di rilevamento della velocità e relativa irrogazione della sanzione amministrativa per violazione dei limiti”.

La mozione verrà discussa nel primo Consiglio utile.

Spero che questa iniziativa - conclude Agusta - possa essere da stimolo a fare concretamente cose per rendere più sicure queste strade. La finalità è dettata anche dal fatto che per realizzare l’intervento è necessario interfacciarsi con Prefettura e Città  Metropolitana. Ecco perché non è ammissibile solo un impegno verbale o sulla carta senza azioni concrete ma che invece serva  il vero avvio delle procedure per la realizzazione di questo lavoro”.

E.R.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori