AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Novembre 2017 - 09:57
La street art arriva a Brandizzo con l’opera murale “Mutatio ad decimum” realizzata dalla Wasp Crew. Lungo parte di uno dei sottopassi ferroviari, ha preso corpo un nuovo intervento artistico che fa parte del più ampio progetto di valorizzazione degli spazi pubblici cittadini promosso dal Comune di Brandizzo con le associazioni Brandizzo Arte & Cultura e Memo-Documenti visivi e la collaborazione del Centro Commerciale Artigianale e Naturale. Wasp è un progetto artistico ideato nel 2007 da Edoardo Kucich - alias Eddyone - e Gabriele Guareschi - alias Ride -, street artists selezionati al secondo posto nel concorso di arte urbana indetto nei mesi scorsi da Arte & Cultura e MEMO in occasione del finanziamento di Fondazione CRT (bando Esponente 2016) per l’area della Stazione Ferroviaria. Le opere realizzate da Wasp affrontano temi di ambito sociale e storico-culturale e toccano in modo poliedrico tutte le sfaccettature della nostra contemporaneità. Ogni loro progetto nasce dal dialogo con le persone ed il territorio in cui gli artisti operano. Dal dialogo tra Wasp e le associazioni coinvolte è nata un’opera artistica dal forte impatto storico e culturale. Così i papaveri evocano fatti storici legati alla Resistenza, il particolare di un ex voto ricorda la presenza dell’antica cappella di San Grato. E poi ritorna il binario che, se da un lato intende ricordare il collegamento tra la ferrovia e il vicino Mulino Re, dall’altro si ricollega idealmente al tema già affrontato nell’area della Stazione ferroviaria.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.