AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Agosto 2015 - 11:55
Il 2015 sarà un anno dedicato ad interventi per favorire il risparmio energetico e ridurre i costi a carico della comunità. Il bilancio di previsione contiene infatti numerose voci riguardanti questo tema. Illustrate dal Sindaco Paola Forneris l'altro sabato mattina, durante il Consiglio Comunale. Nel documento di programmazione economica sono stanziati cinquemila euro per realizzare un nuovo impianto elettrico, ricollocare un'aula ed acquistare un'aula multimediale presso la scuola elementare.
Presso il Municipio saranno sostituiti gli infissi, collocando porte e finestre che evitino la dispersione dell'energia. "In questo modo – spiega Forneris – ridurremo le spese per il riscaldamento in un'ottica di sostenibilità ambientale". Al campo sportivo, per la stessa finalità, dove si è già passati al metano, verrà tolto l'impianto a gasolio. "Stiamo anche valutando – aggiunge il primo cittadino – di sostituire le lampade tradizionali dell'illuminazione pubblica con lampade a led. E sostituiremo le valvole in tutti gli edifici scolastici".
L'attenzione sarà riservata anche alla viabilità: 101mila euro sono stanziati per manutenzione di strade e marciapiedi a cui si aggiungono 10mila euro per la pulizia di fossi e lo spianamento delle strade sterrate, di campagna. "Per il 2015 – chiosa Forneris – avremo un occhio di riguardo per scuole, viabilità, sicurezza. Potenzieremo le manutenzioni ordinarie e straordinarie".
La cifra di 20mila euro sarà destinata alla ricerca di una nuova sede idonea per la Filarmonica Bosconerese. "Per ora procederemo ad uno studio di fattibilità- precisa Forneris -, per valutare la situazione insieme al direttivo. Il problema va affrontato perché c'è una nutrita formazione bandistica e bisogna dare dei locali adeguati".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.