Cerca

BORGIALLO. Morte di Dick, ci dispiace vedere il nostro paese macchiato

BORGIALLO. Morte di Dick, ci dispiace vedere il nostro paese macchiato

Riceviamo e pubblichiamo.

La barbara morte che ha colpito il cane Dick, avvelenato nella frazione Bastiglia di Borgiallo, ha suscitato innumerevoli espressioni  di condanna nei confronti di un gesto incivile e crudele. Come Amministrazione Comunale condividiamo e riteniamo queste prese di posizione, condanniamo il gesto e auspichiamo una rapida individuazione del colpevole da parte delle forze dell’ordine che stanno indagando sull’accaduto.

Ci dispiace vedere il nostro paese macchiato da questo reato, che è comunque frutto del gesto di un singolo individuo e non può quindi colpevolizzare una intera comunità. Credo di poter affermare che siamo un paese, sia a livello di amministrazione comunale che di comunità nel suo complesso, sensibile al benessere animale, che si prende cura di eventuali situazioni critiche e cerca di arginare qualsiasi episodio di maltrattamento o di abbandono.

Chiediamo anche a tutti i nostri cittadini di considerare che viviamo in campagna dove ci sono ancora parecchi animali e che a volte qualche animale possa causare fastidio, ma non per questo possiamo immaginare che debba essere ucciso.

Nella scorsa settimana abbiamo incontrato i gestori della pagina Facebook “Giustizia per Dick e per la sua famiglia” e alcuni volontari che si occupano di animali abbandonati o maltrattati sul territorio canavesano. Con loro abbiamo condiviso il profondo disagio per questo evento e avviato un importante confronto su alcune ipotesi di attività volte a mantenere viva l’attenzione sul caso specifico ma anche e soprattutto finalizzate a realizzare delle iniziative di sensibilizzazione verso alcuni importanti temi legati al benessere animale: controllo della corretta denuncia del possesso di cani, corretta detenzione degli animali secondo quanto previsto dalla normativa, sterilizzazione, ecc.

Franco Cargnello

Sindaco di Borgiallo

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori