Cerca

BORGARO. Una montagna di libri regalati alla media “Levi”

BORGARO. Una montagna di libri regalati alla media “Levi”

Una montagna di libri nuovi per migliorare la cultura dei ragazzi e delle ragazze che frequentano la scuola media “Levi” di Borgaro.

Merito della campagna di sensibilizzazione alla lettura “Aiutaci a Crescere, Regalaci un Libro!”, che si svolge ogni anno nel mese di agosto.

Come da tre anni a questa parte, la libreria “Giunti al Punto” presente a Caselle nell’aeroporto internazionale “Sandro Pertini”, ha deciso di donare i libri alle scuole borgaresi. Come? Attraverso le “donazioni” fatte dai clienti della stessa libreria, che ad agosto potevano decidere di donare un libro alle biblioteche delle scuole del territorio.

Prima era toccata alle scuole primarie “Grosa” e “Defassi”, ora alla media cittadina, che ha ricevuto ben 130 libri di vario genere, con letture adatte all’età dei ragazzi, ovvero tra gli 11 e i 13 anni.

Questo è stato possibile grazie alle generosità degli utenti della libreria, del Comune di Borgaro e del Ristorante Campo Volo di Collegno”, commentano la responsabile del punto vendita casellese, Cristina Miorin, e la collaboratrice Stefania Stefanizzi.

Alla donazione erano anche presenti l’assessore all’Istruzione di Borgaro, Marcella Maurin, e la dirigente scolastica Lucrezia Russo e tutti i ragazzi delle scuole prime, in rappresentanza di tutta la scuola media.

Sono contenta che anche quest’anno è stato possibile incrementare la biblioteca della scuola – ha commentato l’assessora all’istruzione Marcella Maurin – perché attraverso una grande varietà di libri possiamo far apprezzare il piacere della lettura ai nostri ragazzi. Oggi purtroppo si legge sempre meno e si sta sempre di più sui telefonini, ma la lettura continua a essere indispensabile per stimolare la fantasia e aiutare a sognare”.

Per la dirigente Russo “La lettura ci consente di immaginare, di viaggiare con la fantasia. Nei film tutti vedono gli stessi volti e gli stessi luoghi, mentre la lettura ci permette di riflettere ed entrare in contatto con i personaggi delle storie. I libri non ci fanno mai sentire soli e sono un’opportunità di crescere. Amare la lettura è il più grande regalo che possiate fare a voi stessi”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori