AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Marzo 2022 - 16:47
GUERRA IN UCRAINA, I RIFUGIATI ATTRAVERSANO IL CONFINE CON LA POLONIA. PROFUGHI UCRAINI
La Comunità Siloe di Cavagnolo ha risposto a un appello per dare asilo a cittadini ucraini in fuga dall’orrore di questi giorni, una richiesta di aiuto lanciata da Storozynec, cittadina nel sud dell’Ucraina, quasi al confine con la Romania, dove l’associazione ha un orfanotrofio per bambini disabili.
Si tratta di donne e bambini che partiranno a bordo di autobus e attraverso la Romania o l’Ungheria cercheranno la salvezza nella struttura della Comunità di Santa Fede.
Il viaggio non è ancora confermato, dipenderà dall’evolversi della situazione in loco e dalla possibilità di attraversare le frontiere.
Tre anni fa la Comunità aveva organizzato una raccolta fondi invitando la cittadinanza a partecipare a un pranzo per sostenere l’orfanotrofio ucraino e permettere ai suoi piccoli inquilini di celebrare un Natale quanto più possibile normale, anche se per loro la normalità non esisteva più da tempo, per una guerra silenziosa che si trascina da otto anni, a seguito dell’invasione della Crimea da parte dei russi nel 2014.
La guerra fragorosa che si è scatenata una settimana fa però, ha fatto precipitare improvvisamente le cose e ha costretto milioni di ucraini a scappare per salvarsi o per salvare la vita dei loro figli. Rachel, responsabile del centro Rachel’s learning centre di Castagneto, che collabora con la Comunità di Siloe e darà supporto anche per questo progetto, ci accoglie con entusiasmo: “Aspettiamo questi pullman, previsti per domenica sera o lunedì mattina, si tratta di centoventi donne e bambini ma sapremo chi sono solo 24 ore prima, nel frattempo ci stiamo organizzando per i pasti, per dar loro da dormire, allestire uno spazio per i giochi. Alcuni di loro hanno già dei contatti in Italia, altri no. Con il prossimo pullman ci hanno detto che arriveranno bambini soli o accompagnati dai nonni, perché le mamme saranno al fronte a combattere. Ci mancano fondi, al momento contiamo sui volontari perché portino cibo e il necessario”.
Per donazioni a favore di questo progetto: ASSOCIAZIONE COMUNITA’ SILOE – Banca Cassa di risparmio di Asti IT57S060853770000000023690
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.