Cerca

CASELLE. La comunità festeggia i 50 anni di sacerdozio di don Claudio

Era il 4 ottobre del 1970 quando un giovane Claudio Giai Gischia, all’epoca 23enne (è nato il 1 gennaio del 1947 a Giaveno, ndr) venne ordinato prete, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Giaveno.

Di anni, da quel giorno, ne sono passati ben 50. Di cui 35 nella comunità parrocchiale di Caselle.

Ed è per questo motivo che domenica 4 ottobre è stata officiata una Santa Messa al Prato della Fiera, quale ultimo appuntamento del “Settembre Casellese”, un lungo mese di festeggiamenti per la Patronale, organizzati dalla Pro Loco, dall’Amministrazione Comunale, dalle associazioni del territorio e dalla parrocchia.

Pur rispettando le normative “anti Covid”, la Santa Messa è stata davvero partecipata, piena di fedeli, di rappresentanti del mondo associativo cittadino e dove erano ben presenti gli amministratori comunali casellesi, con in testa il sindaco Luca Baracco.

Dopo gli studi, don Claudio iniziò il percorso in Seminario a Rivoli, con i cinque anni di teologia dopo i cinque di liceo classico. Ma è stato anche manovale in ambito edile prima di diventare vice parroco a Settimo e Volpiano, arrivò a Caselle il 23 giugno del 1985, sostituendo due figure storiche nella comunità parrocchiale, come don Ferdinando Miniotti, parroco della chiesa di San Giovanni Evangelista, e don Michele Benente, parroco di Santa Maria Assunta. E proprio con il suo arrivo, le due parrocchie vennero accorpate, dando vita ad una nuova era in ambito parrocchiale, come disposto dalla Curia. Ben inserito nel tessuto cittadino, vera anima della comunità, ha sempre cercato - riuscendoci - di unire i fedeli, siano essi giovani o adulti. E dando forze e sostegno anche all’oratorio. E le ultime vicende legate proprio all’oratorio di via Gibellini, con la volontà del parroco di mettere in vendita la sua casa di Giaveno pur di mantenere vivo l’oratorio, nonostante i debiti, ne è la prova provata.   

E allora, tanti auguri don!

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori