AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Maggio 2019 - 11:24
ACQUE PERIGLIOSE Serratore con i suoi compagni di spedizione
Scende i fiumi di alta pendenza con il kayak da venticinque anni. Si reca in posti remoti che nessuno ha mai esplorato prima. Si chiama Francesco Serratore, ha 50 anni e abita a Saluggia. Nella sua vita lavorativa insegna nuoto ai disabili. La sua è una storia di quelle che meritano di essere raccontate. Ha percorso fiumi in Albania, Sud America e Marocco, in più pratica diversi sport estremi come l’arrampicata, lo snowboard, il surf e la canoa. Suo figlio ha seguito la passione del padre e insegna surf a Fuerteventura.
L’ultima avventura di Serratore si è svolta in Grecia: Peloponneso e Arcadia; è stata particolarmente impegnativa, affrontata in un gruppo di cinque persone tra cui, uno di loro è stato anche campione del mondo. Francesco Serratore la racconta così: «Siamo sbarcati a Patrasso il 20 di aprile e in 10 giorni abbiamo disceso dieci fiumi per lo più sconosciuti, per via di inaccessibili gole selvagge, spesso abbiamo camminato per molte ore e dormito accanto al fiume per trovare gli imbarchi, alcune volte ci siamo serviti di fuoristrada improvvisati, noleggiati e guidati da pastori locali che conoscevano i sentieri».
Nessuno prima di loro aveva tentato di discendere quei fiumi, a causa delle elevate difficoltà, anche logistiche. I fiumi dove hanno incontrato le maggiori difficoltà sono stati il Karpaniossotis, l’Evinos, il Pinos e l’Erymantos.
«C’è stato anche un incidente avvenuto durante la discesa a seguito di un incastro della canoa di un compagno di spedizione in un sifone. Obbligato ad abbandonare la discesa e arrampicarsi per ore per trovare una via d’uscita e di salvezza dalla gola, non l’ha trovata e, colto dal buio, ha dovuto passare la notte nella foresta. Lo abbiamo cercato con i soccorritori e la polizia fino a notte fonda senza esito positivo. Soltanto il mattino dopo lo abbiamo riabbracciato».
Nonostante le difficoltà, Francesco continua a svolgere il suo hobby con passione, definendo le sue escursioni naturalistiche «un antidepressivo naturale». Ha scritto anche un libro intitolato Le onde senza tempo.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.