AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Ottobre 2018 - 17:45
A Chivasso non ci facciamo mancare niente. Pure le strade lavate nei giorni di pioggia.
Sembra il colmo dei colmi e invece, purtroppo, è tutto vero quello che alcuni cittadini chivassesi hanno segnalato la scorsa settimana.
Giovedì mattina, durante un forte acquazzone, nell’osservare il passaggio in via Roma e in via Cappuccini dell’idropulitrice, a molti chivassesi sono strabuzzati gli occhi.
“Ma che stanno facendo?!”, hanno pensato i tanti, guardando quel mezzo che spazzolava le strade lavate da una pioggia battente.
Immediatamente sono scattate le segnalazioni in Municipio. Un tam tam telefonico che ha convinto Seta a far rientrare l’idropulitrice.
Tra coloro i quali si sono indignati anche il consigliere comunale di “Amo Chivasso e le sue frazioni”, Federico Savino: “In un periodo i cui si sta discutendo di aumenti della tariffa per la raccolta rifiuti, far passare la macchina spazzatrice in un giorno di pioggia mi sembra uno spreco. In un’ottica di risparmio chiedo all’amministrazione comunale che riveda con Seta alcuni servizi”.
Dello stesso avviso è l’assessore all’Ambiente Pasquale Centin: “Ricevute le segnalazioni da parte dei cittadini, tramite l’ufficio Ambiente abbiamo immediatamente segnalato la questione a Seta. Nel frattempo, già da alcuni mesi, abbiamo formato un gruppo di lavoro per cercare di rivedere il capitolato d’appalto proprio con l’azienda allo scopo di poter tagliare alcuni costi”.
Per Seta, l’azienda che ha in gestione il servizio di raccolta rifiuti e pulizia delle strade all’interno del Bacino 16, però, sarebbe tutto nella norma. Dalla spazzatrice esce acqua allo scopo di abbassare le polveri. Anche quando piove.
“Il servizio di spazzamento strade in città è organizzato sul doppio turno, sette giorni su sette - fanno sapere dall’azienda -. Dal lunedì al sabato le idropulitrici che operano in città sono due: una al mattino e una al pomeriggio. Una sola, invece, è in funzione la domenica mattina”. Un servizio che all’interno del piano finanziario 2018 costa alla città un milione, 190mila e 572 euro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.