Cerca

VENARIA. Ritorna il telelaser sulle strade Falcone: “Rispettiamo le regole”

VENARIA. Ritorna il telelaser sulle strade Falcone: “Rispettiamo le regole”

Da qualche settimana a questa parte andare veloci a Venaria potrebbe costare davvero caro agli automobilisti.

Dopo un periodo di “stop forzato” per la manutenzione e la taratura, è tornato in funzione il “telelaser”, lo strumento in dotazione alla polizia municipale che permette di vedere in tempo reale la velocità delle automobili e stangare coloro che superano i limiti previsti dal Codice della Strada.

Il telelaser viene posizionato ogni giorno dai civich in diverse zone della città insieme al cartello che annuncia i controlli, così come prevede la legge.

La scorsa settimana si è partiti da via Barbi Cinti, dove recentemente era avvenuto un incidente stradale proprio per colpa della forte velocità.

Inevitabili, come sempre, le lamentele da parte della cittadinanza. Ma il sindaco Roberto Falcone è stato molto chiaro:  Non si tratta di fare cassa, ma di rispettare le regole. I cittadini di diverse zone lamentano problemi di sicurezza per sé e per i loro bambini. Basta andare alla velocità prevista dal codice, e si viaggerà serenamente. Senza paura di dover incorrere in multe”. Falcone poi parla di rispetto delle regole: “Serve per garantire l’incolumità a persone e cose. Spesso si sottovaluta il problema della velocità elevata. Non siamo in circuiti di Formula 1, dove è consentito sfrecciare. Qui siamo in una città, dove si devono rispettare i 50 km/h o i 30 km/h. Chi non rispetta queste regole basilari, è giusto venga multato”. E le multe variano dai 169 euro fino a 40 km/h ai 532 euro più la sospensione della patente da 1 a 3 mesi per chi supera il limite tra i 40 e i 60 km/h fino agli 829 e sospensione da 6 fino a 12 mesi della patente per chi supera il limite di 60 km/h. Ovviamente a questo c’è anche lo storno dei punti patente.

Insomma, meglio andare piano ed evitare guai. Perchè non è mai bello ricevere la “busta verde” nella buca delle lettere…

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori