Cerca

SETTIMO TORINESE. Il sindaco va dal Prefetto. Vuole “Meno migranti”

SETTIMO TORINESE. Il sindaco va dal Prefetto. Vuole “Meno  migranti”

Un ridimensionamento del Centro Fenoglio. Questo quanto concordato, venerdì scorso, dal sindaco Fabrizio Puppo con il Prefetto. Capita tutto questo in vista della scadenza della convenzione e dell’impegno che si era assunto con la Regione per la costruzione di un nuovo Hub.

“Abbiamo cercato di mettere a punto le questioni legate ai numeri - racconta il sindaco per non incorrere più nelle emergenze degli anni precedenti. L’obiettivo è di evitare nuovi affollamenti. Siamo disponibili ad ospitare al massimo di 200 migranti”.

E quando si parla di un Hub, si fa riferimento ad un’area temporaneamente destinata all’accoglienza dei profughi che sbarcano in Sicilia, ma in attesa di nuove sistemazioni. I transiti, in ogni caso, rispetto al 2016 sono calati di oltre il 50%.

Discorso diverso per lo SPRAR (il servizio del Ministero dell’interno che in Italia gestisce i progetti di accoglienza, di assistenza e di integrazione dei richiedenti asilo politico), la così detta “seconda accoglienza” che proseguirà con un centinaio di “casi” senza cambiamenti.

Potremmo quasi chiamarla una svolta a tinte verdi, quasi leghista, se non fosse che la decisione di diminuire gli arrivi presso il centro Fenoglio, presa dall’amministrazione, sia stata partorita già da qualche mese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori