AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Aprile 2018 - 12:17
Minuti di ricordo, minuti di cordoglio. In apertura del consiglio comunale di venerdì sera, la politica lanzese ha ricordato Domenico “Mimmo” Ciccaldo - consigliere d’opposizione di stampo socialista, presidente della sede CNA di Ciriè-Valli di Lanzo e dirigente a livello torinese, ex presidente della Pro Loco - che se n’è andato per sempre a fine febbraio. In sala, tra il pubblico, anche i familiari, a cui il sindaco Tina Assalto ha portato le sue condoglianze pubblicamente. “Quando manca un papà, un marito, un nonno in una famiglia, la rielaborazione
dell’assenza e della perdita richiede tempi molto lunghi, perché manca un sostegno concreto e reale, psicologico e affettivo - ha detto il primo cittadino lanzese -. Sarà fondamentale guardare avanti pensando a ciò che Mimmo avrebbe fatto, avrebbe detto, avrebbe insegnato”.
Tra gli interventi, toccanti le parole della “collega” di “Insieme per Lanzo”, la consigliera Federica Nicola, in lacrime.
“È stato proprio Mimmo a coinvolgermi in politica, proponendomi la candidatura, credendo nela lista e in me - ha ricordato -. Mimmo mi ha sempre sostenuta, non soltanto in questo breve percorso politico ma nelle vicende della vita quotidiana, aveva sempre un sorriso e una parola buona per tutti. Un sorriso che mi mancherà. Cercherò di onorare il suo ricordo, la sua memoria, fuori e dentro il consiglio comunale”.
In seguito si è proceduto alla surroga di Ciccaldo. La prima esclusa in lista era Mirella Mantini, nel frattempo diventata sindaco a Germagnano. Allora il posto in consiglio è stato occupato dalla seconda esclusa, la dottoressa Rossana Bazzano. “Le dò il mio benvenuto - ha detto Assalto - e le auguro un buon lavoro. So che non farà mancare la sua collaborazione e la sua disponibilità”.
La nuova consigliera, da parte sua, ha ringraziato per l’accoglienza tra gli applausi.Non senza commozione. “Prendere il posto in questo consiglio di una persona autorevole e con tanta esperienza come Mimmo mi fa sentire addosso una enorme responsabilità - ha detto -. Da un alto spero di essere all’altezza, dall’altro so che sarà impossibile esserlo. Di Mimmo porterò sempre con me i lunghi colloqui in cui, nonostante stesse male, mi parlava solo della sua Lanzo e dei problemi dei lanzesi. Era un vulcano di energia positiva, malgrado la malattia e la fatica che gli procurava”.
Bazzano, appena insediata, ha subito presentato - di comune accordo con Nicola - la sua prima interessante proposta.
“Sarebbe bello, per quel che Mimmo ha rappresentato al di là di dove è stato seduto in consiglio comunale, intitolare questa sala a lui, per la persona che è stata - ha proseguito la consigliera -. Sarebbe un modo per riconoscergli la grande capacità di tramandare la passione per il suo paese e per la politica, un valore aggiunto in qualunque comunità. Sarebbe anche un simbolo per le future generazioni, per ricordare i grandi valori, l’etica e la deontologia che difficilmente troviamo oggi”.
Da parte sua il sindaco Assalto ha assicurato i presenti che farà le opportune verifiche per capire se l’ipotesi è formalmente realizzabile. “Naturalmente ne condividiamo i principi - ha spiegato -. Ma per quel che riguarda l’intitolazione di vie, piazze e edifici so che ci sono alcuni vincoli. Ad esempio devono passare alcuni anni dalla morte per far sì che si possa procedere, quindi non so se è fattibile. Verificheremo e relazioneremo in consiglio comunale”. Sarebbe, certo, un bel modo per rendere omaggio a un uomo che, per decenni, ha dato esempio di impegno, passione, correttezza, buona politica.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.