Cerca

LEINI. Il campanile cade a pezzi A quando il restauro...?

LEINI. Il campanile cade a pezzi A quando il restauro...?

Cadono mattoni, ancora una volta, dal campanile della chiesa Santi Pietro e Paolo.

La zona circostante è stata messa in sicurezza nel giro di poche ore per evitare danni a pedoni o veicoli posteggiati di cui via San Francesco al Campo, comunque, al momento dell’incidente era sprovvista. Il parroco di Leini è stato tra i primi, lunedì mattina, a segnalare l’accaduto.    

Si vede che con le piogge e il caldo improvviso qualcosa si è di nuovo staccato – spiega don Pierantonio Garbiglia -. L’altra mattina sono caduti dei mattoni che fortunatamente non hanno colpito persone. Abbiamo chiamato immediatamente i vigili, i quali hanno transennato e messo in sicurezza”.

Come manna dal cielo, è proprio il caso di dirlo, la cifra di circa 75 mila euro (“spalmata” nei prossimi tre anni) stanziata dal comune per i lavori di risistemazione del campanile parrocchiale. Una parte dei 400 mila euro complessivi che serviranno alla parrocchia per rimettere a nuovo il simbolo religioso della comunità leinicese.

Questo campanile aveva già avuto problemi 3 anni fa e già si era provveduto, con un’ordinanza, alla messa in sicurezza - conclude don Garbiglia -. La situazione nel frattempo è deteriorata, tanto che già l’anno scorso abbiamo presentato un progetto di restauro del campanile sia alle belle arti, dove è stato approvato, sia alla curia perché abbiamo chiesto contributo ai fondi dell’8x1000 per l’arte sacra, e in questi giorni stanno valutando la concessione o meno.  La spesa complessiva si aggira sui 400 mila euro compresa, appunto, la ristrutturazione di cella campanaria. Attendiamo i permessi da Roma che dovrebbero arrivare a giorni, poi si procederà al restauro”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori